La pillola anticoncezionale è sicura?

Salute

La pillola anticoncezionale è sicura?

la pillola anticoncezionale è sicura?
la pillola anticoncezionale è sicura?

La pillola anticoncezionale ti aiuta a prevenire una eventuale gravidanza. Ma prima di usarla, vorrai sapere se è sicura.

Tutti i metodi di contraccezione sono considerati adatti per le donne che sono in salute. Sono anche più sicuri in caso di gravidanza, dice Colleen Krajewski, MD; una assistente in ginecologia, ostetricia all’Università di Pittsburgh.

“Ho avuto dei pazienti che hanno sentito in televisione o letto in Internet riguardo la pillola anticoncezionale e sono indecisi se usarla o meno in quanto non è sicura e per questo vanno incontro a una gravidanza indesiderata”.

Tutte le forme di contraccettivi hanno dei rischi, a meno che non si usi il preservativo, che è sicuramente il metodo migliore per evitare una gravidanza.

La pillola anticoncezionale usa estrogeno. A causa dell’alto rischio di coaguli di sangue, infarti e attacchi cardiaci, la pillola che ha estrogeno non è consigliata se hai alcuni fattori a rischio, come:

  • fumi e hai più di 35 anni
  • hai una storia di malattie cardiache, trombosi venosa o una embolia polmonare.

La pillola è una forma efficace per le gravidanze, ma se dimentichi di prenderla anche solo per un giorno, rischi di essere incinta.

In generale, la sicurezza e l’efficacia di una pillola anticoncezionale dipende da un sacco di cose che includono le condizioni di salute di una persona, comprese le medicine o anche alcuni integratori a base di erbe che possono interferire. Per esempio, gli antibiotici possono interferire con questo tipo di pillola.

La sicurezza della pillola dipende anche dal tipo di pillola che scegli e devi ricordarti di prenderla tutte le volte che è necessario.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...