> > La piramide naturale

La piramide naturale

pyramiden 4

Abbandonata dai cittadini nel 1998, Pyramiden prende il suo nome dalla forma della montagna che la ospita. Situata sull’Isola norvegese di Spitsbergen nelle Svalbard, è oggi meta d’intrepidi turisti che vengono accolti dagli unici cinque coraggiosi che nel 2011 hanno riaperto un hotel per tenta...

Abbandonata dai cittadini nel 1998, Pyramiden prende il suo nome dalla forma della montagna che la ospita. Situata sull’Isola norvegese di Spitsbergen nelle Svalbard, è oggi meta d’intrepidi turisti che vengono accolti dagli unici cinque coraggiosi che nel 2011 hanno riaperto un hotel per tentare di sfruttare in qualche modo questa zona.

Fondata nel 1910 dai minatori svedesi, fu sfruttata dalla Russia post-comunista per i suoi giacimenti carboniferi dal 1927 sino al 1991, quando con il Trattato di Svalbard si sancì la definitiva sovranità della Norvegia su tutti i territori e sulle risorse presenti.

Tra gli anni Sessanta e Ottanta, l’isola di Piramide arrivò ad avere sino a mille abitanti. Nel 1998 venne abbandonata all’improvviso, e ai suoi cittadini furono dati solo quattro mesi per trovarsi un’altra sistemazione. Le motivazioni sono ancora oscure, ma il clima così gelido mantiene le strutture ancora in perfetta condizione, che pare non sia mai stata abbandonata del tutto.