> > La pizza dei froci del panificio di Conversano fa discutere

La pizza dei froci del panificio di Conversano fa discutere

La pizza dei froci (Telenorba)

Il noto panificio della cittadina pugliese ha nel menù una pizza il cui nome risulta molto offensivo ma è una delle più richieste. A Conversano in Puglia il panificio pugliese sforna dal 1999 la "pizza dei froci", questo è il nome dato ad una delle pizze, composta da semplici ingredienti come m...

Il noto panificio della cittadina pugliese ha nel menù una pizza il cui nome risulta molto offensivo ma è una delle più richieste.

A Conversano in Puglia il panificio pugliese sforna dal 1999 la “pizza dei froci”, questo è il nome dato ad una delle pizze, composta da semplici ingredienti come mozzarella, pomodoro e salame, allora perché non chiamarla pizza al salame?

Il proprietario del forno ha dichiarato ai microfoni di Telenorba (nota Tv pugliese): ” È stata una nostra idea, perché avendo i salumi… ci venne l’idea di fare la pizza al salame e di chiamarla così, senza offesa a loro. Molti clienti ce la chiedono scherzando”.

Secondo le testimonianze del personale del panificio, per nulla indignati, molti clienti la richiedono scherzando sul nome, pare quindi che questa scelta singolare attiri molto la clientela. La trovata pubblicitaria indigna però la comunità gay e non solo, il termine utilizzato è assolutamente offensivo e non necessario. Purtroppo risulta facile immaginare la scena agghiacciante della clientela che entra e richiede la pizza tra le risate generali.

Ancora oggi ci troviamo quindi davanti ad un episodio di omofobia che non sconvolge ma che dovrebbe farci riflettere sull’arretratezza del nostro paese in cui ancora si verificano episodi di questo tipo.