La prognosi per il disturbo affettivo stagionale COMMENTA  

La prognosi per il disturbo affettivo stagionale COMMENTA  

Secondo la Mayo Clinic, il disturbo affettivo stagionale è un tipo di depressione innescato da giornate più corte e lunghe notti. Questa forma di depressione può inibire la capacità del malato di far fronte alle esigenze della vita, ma i sintomi di solito scompaiono con un nuovo cambio di stagione.



Sintomi
I sintomi della SAD sono lievi all’inizio, diventando progressivamente peggiori nel corso della stagione, e includono sentimenti di tristezza, stanchezza, disperazione, ansia, mancanza di energia, difficoltà di concentrazione, aumento di peso e perdita di interesse nelle attività.


Trattamento
Il trattamento può comportare farmaci e vitamine, terapia della luce, e la psicoterapia, sia secondo la Mayo Clinic e la US National Library of Medicine.


Prevenzione
Non c’è prevenzione conosciuta per il SAD. Se avete una storia di SAD, è possibile adottare misure per gestirlo positivamente in futuro.

Avvertimento
Il disturbo affettivo stagionale può avere gravi complicanze, quali pensieri suicidari, difficoltà con il lavoro e la scuola, abuso di sostanze e il ritiro dalle attività e responsabilità.

L'articolo prosegue subito dopo


Prognosi
Anche se non esiste una cura per il SAD, con un corretto trattamento, la prognosi per il disturbo affettivo stagionale è buona. La chiave è nella gestione dei sintomi del SAD fino a quando non scompaiono naturalmente.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*