La psicologia applicata alla vita di tutti i giorni

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La psicologia applicata alla vita di tutti i giorni

# 1. Probabilmente avete notato che aziende come KFC, Pizza Hut, Domino, McDonald tutti usano il colore rosso nei loro loghi. Il rosso è un colore associato all’ entusiasmo e alla giovinezza. Stimola anche la zona del cervello che è responsabile del colore.
La maggior parte dei marchi hanno studiato per capire quale colore funzionasse meglio per stimolare quella particolare emozione che può guidare le vendite dei loro prodotti. L’immagine sotto mostra alcuni esempi.

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# 2. Gli studi dimostrano che non si deve dire a un bambino che è “così intelligente”, ma invece elogiare il proprio lavoro. Secondo Carol Dweck e il suo team presso la Columbia University dire ai ragazzi di essere intelligenti li rende consapevoli nel mantenere l’immagine dell’ apparire intelligente. Lei dice, “noi diciamo loro che questo è il nome del gioco: Guarda intelligente, non rischiare di commettere errori.” Un complimento migliore sarebbe “devi aver lavorato molto duramente per questo.”

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# 3. Le persone che giocano ai videogiochi spesso hanno molta più probabilità di avere sogni lucidi rispetto ai non-giocatori.

Sono anche maggiormente in grado di influenzare i loro mondi in sogno, come se controllassero un personaggio di un video-game.

Ecco come appare un sogno lucido.

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# 4. Conosciamo tutti la scena: la sala del caffè dipartimentale, con il listino prezzi per tè e caffè sul muro e la “scatola di onestà”, dove si paga per le vostre bevande – o meno, perché nessuno sta guardando.
I ricercatori hanno scoperto che solo una foto di occhi che ci osservano quasi può triplicare la quantità di denaro che verrà messo nella scatola.
Melissa Bateson e i colleghi dell’Università di Newcastle, Regno Unito, hanno presentato dei nuovi listini ogni settimana nella loro caffetteria del reparto di psicologia. I prezzi erano rimasti invariati, ma ogni settimana c’è stata una foto fotocopiata in cima alla lista con gli occhi di volti reali. Le facce variavano ma gli occhi erano sempre diretti verso l’osservatore. Nelle settimane con gli occhi della lista, il personale è stato pagato 2,76 volte di più.

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# 5.

Se siete in una situazione davvero riscaldata, cercare di evitare la parola “tu”. La parola “tu” è accusatoria e non è in grado si sistemare le cose…

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# 6. Se volete che qualcuno dica sì a qualcosa che state chiedendo, qui ci sono alcune opzioni.

Attenzione a come si chiede. I nostri cervelli sono quelli che vengono chiamati “neuroni specchio” che si attivano per fare azioni che ci imitano altre persone. A volte si inizia anche ad annuire, il che fa in modo che gli altri sono d’accordo con te.
Se avete un grande favore da chiedere, iniziate chiedendo le cose più piccole prima del tempo. Questo è chiamato il piede nel fenomeno porta. Se chiedete le piccole cose, per poi lavorare fino alle grandi cose, le persone sono più propense a dire di sì anzichè iniziare con un favore enorme.
Al contrario, se si sta chiedendo un piccolo favore, ma sapete che probabilmente vi risponderanno di no, iniziate chiedendo loro un favore enorme.

Poi, quando dicono di no, potete passare a chiedere quello più piccolo. Saranno più propense a dire di sì, soprattutto perchè si sentiranno un po’ male a negarvi la prima richiesta.

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# 7. Se trovate un co-lavoratore che ha sbagliato qualcosa soprattutto in una situazione di lavoro, è meglio darsi un punto di riferimento.

Per esempio:

” Dwight, penso che hai completamente sbagliato!!”

Meglio: ” Non credo che di aver capito correttamente. Da quello che ho capito, si dice _____. Mi sbaglio su questo punto? ”

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# 8. Le persone che hanno auto con adesivi sono più propense a mostrare collera in strada. Si consiglia di pensarci due volte prima di suonare il clacson. Uno studio presso la Colorado State University ha scoperto che i conducenti che utilizzano decalcomanie hanno più probabilità di essere più irascibili in strada rispetto ad altri. I ricercatori dicono che ciò si riduce al fatto che le persone che segnano il loro territorio, sembrano essere un po’ più aggressivo.

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