> > La ragazza che corre sotto le bombe, foto

La ragazza che corre sotto le bombe, foto

default featured image 3 1200x900

Dietro ogni fotografia c’è una storia, ma questa è particolare e merita di essere raccontata. La ragazza che corre sotto le bombe è il titolo che l’autore dello scatto ha voluto dare all’immagine, in bianco e nero. E’ il 30 Settembre 1993, sono trascorsi venti anni dalla guerra che ha...

185909738 4b2f6144 fec7 4247 b7e0 4d16dc2395bf

Dietro ogni fotografia c’è una storia, ma questa è particolare e merita di essere raccontata. La ragazza che corre sotto le bombe è il titolo che l’autore dello scatto ha voluto dare all’immagine, in bianco e nero. E’ il 30 Settembre 1993, sono trascorsi venti anni dalla guerra che ha insanguinato le strade di Sarajevo e che ha coinvolto le varie comunità che formavano l’ex Jugoslavia.

La foto è stata scattata in un giorno come tanti, durante uno dei frequentissimi bombardamenti che costringevano la gente a lasciare qualsiasi cosa stessero facendo e a scappare. La ragazza della foto scappa, cercando di evitare le bombe e i cecchini.

Mauro Boccia è con il collega Edoardo Giammarughi, inviati dal “Manifesto” a raccontare l’orrore della guerra. Edoardo è morto nel 1998, mentre Boccia ci tiene a mostrare questa foto per non dimenticare una guerra assurda che ha causato tantissime vittime innocenti. Forse questa ragazza, che ha incrociato l’obiettivo di un giornalista come tanti, è ancora viva. O forse non ce l’ha fatta, uccisa per le strade di Sarajevo. Una cosa è certa: guardare questa foto mette i brividi.