La Rai sospende il giornalista Giampiero Amandola: aveva offeso i napoletani - Notizie.it
La Rai sospende il giornalista Giampiero Amandola: aveva offeso i napoletani
Calcio

La Rai sospende il giornalista Giampiero Amandola: aveva offeso i napoletani

La Rai ha deciso di sospendere il giornalista Giampiero Amandola colpevole di aver offeso i napoletani. In giornalista nel corso di un servizio sul pre-partita Juventus Napoli di sabato scorso, aveva detto ” I napoletani li riconosci dalla puzza”. Il servizio è andato in onda nell’edizione delle 19:30 del Tgr Piemonte di sabato. Veementi le proteste dei napoletani, sopratutto sul web.

La Rai «nello scusarsi profondamente con tutti i cittadini di Napoli e con tutti gli italiani per l’inqualificabile e vergognoso servizio – sottolinea una nota di Viale Mazzini – comunica che il giornalista è sospeso dal servizio e nei suoi confronti l’azienda ha aperto un procedimento disciplinare. Il presidente della Rai, Anna Maria Tarantola, e il direttore generale, Luigi Gubitosi – si legge ancora nella nota – hanno espresso il loro sdegno per l’increscioso episodio e si augurano che gli uffici competenti applichino la massima celerità e severità nel giudicare l’accaduto.

Il direttore generale si è scusato personalmente e a nome dell’intera azienda con il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris». La Rai, conclude la nota, «è e sarà sempre in prima fila nella lotta contro ogni forma di razzismo e la stupidità che l’accompagna».

L’Ordine dei giornalisti del Piemonte aprirà un procedimento nei confronti di Amendola che, nel frattempo, si è scusato dicendo di essere stato frainteso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche