La rampa di Domiziano torna a splendere

Cultura

La rampa di Domiziano torna a splendere

La Rampa di Domiziano torna a splendere
La Rampa di Domiziano torna a splendere

Inaugurata dopo un lungo restauro la rampa imperiale di Domiziano.

Era il collegamento fisico e simbolico tra il Foro ed il Palazzo Imperiale.

È pasato un secolo dalla sua scoperta e finalmente è stata aperta al pubblico l’imponente rampa imperiale di Domiziano al Foro Romano, dopo un lungo intervento di restauro. La rampa, ingresso monumentale alla residenza dell’imperatore, fu edificata nella seconda metà del I secolo e collegava in maniera fisica e simbolica il Foro con il Palazzo Imperiale sul Palatino, ovvero il cuore politico e amministrativo di Roma con il centro del potere. La Rampa di Domiziano, ultimo imperatore della dinastia Flavia, si snodava lungo sette salite e sei tornanti, che si innalzavano fino a 35 metri. Delle sette salite originali ne sono rimaste quattro, ora visitabili grazie ad un percorso che termina con quello che probabilmente sia uno degli affacci più spettacolari sul Foro Romano, finora inedito.

A presentarla alla stampa è stato il soprintendente speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area Archeologica Romana, Francesco Prosperetti, che ha anche presentato la mostra allestita negli stessi spazi, un percorso espositivo attraverso i più importanti reperti trovati in quest’area del Foro durante gli scavi condotti dall’architetto e archeologo veneziano Giacomo Boni nei primi anni del secolo scorso, che ripristinò il percorso fino al punto d’incontro col Clivo della Vittoria.

I visitatori potranno anche ammirare alcuni dei preziosi materiali appartenenti alla decorazione seicentesca di Santa Maria Liberatrice. Questa chiesa faceva parte dell’Aula d’ingresso al complesso di Domiziano che in epoca medievale fu trasformata nell’Oratorio dei XL Martiri, oggi parte integrante del complesso della Rampa e del percorso di visita, assieme ai posti di guardia ed i locali di servizio.

2 Trackback & Pingback

  1. La rampa di Domiziano torna a splendere | Braincell
  2. La rampa di Domiziano torna a splendere | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...