Quaderni di cucina

Cucina

Quaderni di cucina

Sarà capitato a molti di vedere in questi giorni la pubblicità dei nuovi “Quaderni di cucina” realizzati da ”Repubblica”. Si tratta di manuali di ricette in vendita ogni venerdì con “Venerdì’” ed il sabato con “D”, a solo un euro in più.

Ogni volume sarà dedicato ad una tiologia di piatto ( ad esempio la prima uscita si concentrerà sulla realizzazione dei primi ) o ad un’occasione particolare. Lo scopo di questi libricini è quello di consentire anche ai cuochi peggiori di vestire i panni di chef esperti e farsi strada tra i fornelli, seguendo poche, semplici mosse.

Per ognuna delle 96 ricette proposte in ogni numero viene indicato il tempo di preparazione, il grado di difficoltà ed il numero di porzioni relative agli ingredienti suggeriti. In questo modo sarà davverò facile, anche per chi ha poco tempo e poca dimestichezza, realizzare dei piatti originali e gustosi.

La grafica di ogni pagina intende imitare quelle di un comune diario scritto a mano, evidenziando ancora una volta la volontà di riferirsi davvero a tutti.

Ecco allora che sotto ogi ricetta viene inserito un consiglio per rendere il paitto ancora più invitante e vengono lasciate poche righe bianche per consentire a ciascuno di personalizzare a proprio gusto la ricetta.

Dei 28 volumi previsti, alcuni saranno dedicati a ricette della tradizione, troppo spesso dimenticate nei grandi manuali di cucina, perchè ritenute troppo banali e popolari.

Ciò che, però, costituisce il vero cavallo di battaglia di questa iniziativa, sono i quaderni dedicati ad occasioni particolari, come ”Tutti da te, io cosa porto?,  che si propone di suggerire delle idee per preparare ottimi piatti da portare a casa di amici. Tutti hanno il diritto di godersi un pasto sfizioso, anche chi è solito mangiare da solo: ecco perchè un volume s’intitolerà ”Soli, in compagnia del gusto”.

Insomma, una collana davvero completa ed adatta a tutti, anche alla fantasia dei più piccini. Non perdete allora le prime due uscite: venerdì 27 aprile con “Venerdì” troverete “Butta la pasta” e sabato 28 aprile con “D” “La ciliegina sulla torta”.

Bando alle ciance, cimentiamoci in una delle tante ricette gustose proposte nel primo numero:

LINGUINE AL RAGù DI TONNO E CAPPERI

Ingredienti ( 4 persone )

320 gr di linguine; 250 gr di melanzane; 200 gr di filetti di tonno; 30 gr di capperi sotto sale; 30 gr di olive nere denocciolate; 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva; 2 spicchi d’aglio; un rametto di menta; sale

Preparazione

Dissalare i capperi.

Tagliare a cubetti le melanzane e spolverizzarle con il sale. LAsciare 10 inuti e poi sciacquarle e tenerle da parte. In una padella rosolare le melanzane con l’aglio schiacciato e l’olio. Toglierle e mettere il tonno tagliato a dadini con il sale, icapperi e le olive. Dopo poco unire le melanzane e la menta. Cuocere le linguine in abbondande acqua salata, scolarle e versarle nella padella a ripassare.

Che ne dite? Armiamoci di pentola e cucchaio!

Articolo sponsorizzato

Viral video by ebuzzing

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...