La Riflessologia Plantare - Notizie.it
La Riflessologia Plantare
Wellness

La Riflessologia Plantare

La moderna riflessologia plantare nasce da un’antica tradizione usata in Cina, India ed Egitto, risalente a circa cinquemila anni fa. La Riflessologia plantare è un trattamento che si basa sulla conoscenza di settemila “punti riflessi” situati nei piedi, in visione plantare, dorsale fino ai malleoli compresi, sia internamente che lateralmente. Stimolando con il tocco delle dita questi punti nelle varie zone del piede si inviano impulsi che arrivano direttamente al cervello, e agiscono sulle corrispondenti funzioni dell’organismo.

Nei nostri piedi c’è l’esatta rappresentazione di tutto il nostro corpo e degli organi: fegato, cuore, reni, polmoni, milza, sistema endocrino, nervoso, apparato digerente, scheletrico, cardiocircolatorio, urogenitale, respiratorio. L’evoluzione di questa tecnica del massaggio sui piedi si deve riconoscere ad un otorinolaringoiatra americano, W. Fitzgerald, che agli inizi del Novecento scoprì che premendo su determinati punti del corpo era possibile evitare l’uso della cocaina come anestetico. Oggi la Riflessologia plantare è una tecnica del benessere perché permette all’organismo di funzionare correttamente e combattere lo stress psico-fisico.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

fumo
Salute

Come rimuovere l’odore del fumo dai capelli

di Notizie

Il fumo danneggia la saluta sia dei fumatori sia di chi sta a contatto con loro. Inoltre i capelli dei fumatori sono più fragili e spenti rispetto a quelli dei non fumatori e l’odore sgradevole del fumo sui capelli è fastidioso. Con alcuni piccoli accorgimenti è però possibile rimuoverlo.