La rinascita di Vernazza - Notizie.it

La rinascita di Vernazza

Meteo

La rinascita di Vernazza

 

Come appare in questi giorni, a distanza di più di un mese, la situazione delle Cinque Terre dopo la terribile alluvione del 25 ottobre?

Monterosso si sa, è praticamente scomparsa sotto al fango mentre la bellissima Vernazza sta faticosamente riprendendosi dal disastro ma la situazione è ancora critica.

L’arredo urbano è completamente scomparso mentre la strada appare, secondo i cronisti che sono stati recentemente in loco, quasi completamente liberata dai detriti.

La parte più danneggiata, più difficile da ripulire dal fango, è quella più in alto del paese, che corrisponde a Fontanavecchia, sopra la stazione ferroviaria, dove i detriti hanno raggiunto i 9 metri.

Uno dei problemi più ingenti è sicuramente quello delle frane, quelle contate sono almeno 300 e continuano a minacciare il paese.

Bisognerebbe metterle in sicurezza, così come lo stesso torrente che è straripato, ma i costi sono elevatissimi, più di 100 milioni di euro, praticamente introvabili nonostante abbiano anche predisposto dei siti per donazioni e stiano ricevendo fondi anche da turisti stranieri (Vernazzafutura.blogspot.com e SaveVernazza.com).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche