La Rioja - Notizie.it
La Rioja
Vini

La Rioja

Prendendo il nome dal fiume Rio Oja, la regione vitivinicola Rioja annovera oggi più di 1.200 produttori di vino. La Denominaciόn de Origen Calificada Rioja, che comprende la provincia della Rioja e parte della Navarra e dei Paesi Baschi, si divide in tre zone ben distinte, dalle caratteristiche climatiche e del terreno a loro volta ben distinte.

La Rioja Alavesa si trova a nord del fiume Ebro, di cui il Rio Oja è un affluente; caratterizzata da un clima piuttosto mite, produce soprattutto vini rossi in prevalenza dal vitigno Tempranillo, con buoni profumi e struttura solitamente non eccessiva.

La Rioja Alta si estende a sud del fiume Ebro e ad ovest della città di Logrono ed è rinfrescata dai venti dell’Atlantico che affievoliscono le temperature piuttosto calde; da terreni ricchi di ferro e calcare provengono la maggior parte dei vini di qualità della Rioja Alta, sia bianchi che rossi, quasi sempre da uve Tempranillo per i rossi e Garnacha Bianca per i bianchi.

La Rioja Bassa è situata ad est della città di Logrono e possiede un clima più secco, mentre i suoli sono ricchi di argilla e ferro; qui si producono vini rossi con una maggiore percentuale di Garnacha e tendenzialmente robusti e più alcolici.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche