La salute al primo posto nelle strategie ambientali

Ambiente

La salute al primo posto nelle strategie ambientali

La salute deve essere al primo posto nelle strategie sul cambiamento climatico.

Un team di medici ed esperti ci allertano: è necessario che la politica ambientale si sposi con quella sanitaria. Il Professor Sir Andy Haines (London School di igiene e medicina tropicale) e il dottor Carlos Dora (Organizzazione mondiale della sanità) affermano che i benefici per la salute di un’economia a basse emissioni “sono stati spesso troppo trascurati”. E’ necessaria un’azione immediata per evitare danni ulteriori a quelli ambientali già rilevati e per evitare di dover affrontare spese insostenibili quando oramai sarà troppo tardi per recuperare gli errori fatti. Basterebbe passare dalla combustione del carbone all’energia elettrica per ridurre le emissioni di anidride carbonica e di agenti inquinanti dannosi sulla salute; ma non solo !! Una stima indica che si eviterebbe circa 90.000 morti premature ogni anno solamente in India. Ciò che ancora non è stato acquisito è che il fattore salute è direttamente proporzionale al fattore green ed al fattore risparmio. Con una minima riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e dell’inquinamento atmosferico per ridurre drasticamente le malattie cardiache, l’obesità, la depressione, la malattia di Alzheimer, il diabete e il cancro al seno e al colon.

Tali strategie “dovrebbero essere oggetto di un’analisi più rilevante sulla salute. Il settore sanitario deve essere interpellato per programmare le politiche ambientali. I professionisti della salute possono promuovere una maggiore responsabilità e divulgare tutti i benefici sulla salute dimostrabili come diretta conseguenza di una valida politica di riduzione dei gas serra”.

Chiara Cichero

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...
Chiara Cichero 1241 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.