La salute passa dalle Terme COMMENTA  

La salute passa dalle Terme COMMENTA  

Le cure alle terme sono un toccasana per la salute dell’organismo, soprattutto per la riabilitazione  motoria e respiratoria. Le acque termali, grazie alle loro caratteristiche fisiche e alle proprietà chimiche agiscono sia a livello locale che sistemico. Per la riabilitazione sono indicate in particolare le acque solfate, sulfuree, salso-bromo-iodiche e salso-iodiche. La riabilitazione motoria si basa soprattutto sulla ginnastica in acqua, mentre quella respiratoria sulle cure inalatorie.


Le acque termali hanno un peso specifico e una densità maggiori rispetto alle altre acque, in più contengono sali minerali. Alcuni tipi di acque migliorano le infiammazioni croniche, rilassano la muscolatura, promuovono la vasodilatazione.

La ginnastica in acqua può essere abbinata ad altri trattamenti, per esempio le immersioni in vasche con acqua termale, oppure a massaggi e fanghi. Il Servizio Sanitario nazionale (Ssn) rimborsa un ciclo di cure termali all’anno (dodici sedute). La ginnastica riabilitativa in acqua non è una terapia rimborsabile, a differenza delle cure inalatorie, della fisioterapia, dei fanghi e dei bagni.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*