La serata finale della Notte della Taranta a Melpignano - Notizie.it
La serata finale della Notte della Taranta a Melpignano
Guide

La serata finale della Notte della Taranta a Melpignano

Ogni anno alla fine di agosto migliaia di locali e turisti si incontrano a Melpignano, una piccola cittadina vicino Lecce nel sud Italia, per aspettare “La notte della Taranta”. E’ la serata finale di un festival musicale che ha luogo in molte città nell’area di Apulia. I partecipanti passano l’intera notte ballando la pizzica e ascoltando le varie combinazioni dei ritmi di musica con quella rock e jazz. La pizzica è la versione della tarantella che si balla ad Apulia.

La tradizione racconta che molte vittime, le donne, sono state morse da un ragno, la tarantola, appunto, e hanno dovuto danzare per giorni la pizzica per espellere il veleno dal corpo e guarire. Nonostante i sintomi, come crampi, nausea, convulsioni, dolori di stomaco, molti casi di tarantismo non sono mai stati coinvolti dal morso del ragno.

Nella regione della Grecia Salentina, nel sud della Puglia, una danza folk creata dalle donne che lavoravano nei campi di tabacco si celebra nella forma della Notte della Taranta, un festival musicale che culmina in un concerto davanti a una folla di 80,000 persone.

Con circa 400,000 spettatori ogni anno, La Notte della taranta è il più grande festival europeo dedicato alla musica folk e vale la pena andare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*