> > La sicurezza dei disinfettanti per le mani a base di alcol

La sicurezza dei disinfettanti per le mani a base di alcol

default featured image 3 1200x900

I disinfettanti per le mani a base di alcol sono sostituti del sapone che uccidono una grande varietà di virus e batteri senza l'uso di acqua. Grazie alla loro alta gradazione alcolica, i disinfettanti per le mani possono essere pericolosi se ingeriti o esposti al calore o al fuoco. Ingred...

I disinfettanti per le mani a base di alcol sono sostituti del sapone che uccidono una grande varietà di virus e batteri senza l’uso di acqua. Grazie alla loro alta gradazione alcolica, i disinfettanti per le mani possono essere pericolosi se ingeriti o esposti al calore o al fuoco.

Hand sanitizer
Ingredienti
Il principio attivo dei disinfettanti per le mani a base di alcol è l’alcol etilico. Altri ingredienti possono includere l’alcool isopropilico, glicole propilenico e idratanti come la vitamina E o aloe.

Rischi sanitari e di sicurezza
Il rischio più grave associato ai disinfettanti per le mani a base di alcol è l’avvelenamento da ingestione, che può essere particolarmente pericoloso per i bambini. L’irritazione dolorosa per tagli e graffi e l’infiammabilità sono altre preoccupazioni.

Significato
Secondo l’Associazione americana dei Centri Antiveleni, 11.914 casi di ingestione a causa di disinfettanti si sono verificati nel 2006, con un incremento di 2.387 casi rispetto all’anno precedente.

Prevenzione/Soluzione
Utilizzare solo piccole porzione di disinfettante, oppure scegliere una varietà schiumogeno che consente una più veloce evaporazione. Evitare l’uso su abrasioni della pelle e conservare in un luogo fresco e asciutto e lontano da fonti di calore.

Avvertimento
In caso di ingestione, richiedere immediatamente assistenza medica. Come tutti i prodotti di pulizia, a base di alcol anche i disinfettanti per le mani devono essere tenuti fuori dalla portata dei bambini.