> > La sigaretta elettronica: lo studio che dimostra i pro e i contro

La sigaretta elettronica: lo studio che dimostra i pro e i contro

sigaretta

La sigarette elettronica è stata immessa sul mercato per sostituire la sigaretta tradizionale che orami sappiamo tutti essere dannosa alla salute La sigaretta elettronica ha rivoluzionato la quotidianità dei fumatori che l'hanno provata. Chi è passato dalla sigaretta tradizionale a quella elet...

La sigarette elettronica è stata immessa sul mercato per sostituire la sigaretta tradizionale che orami sappiamo tutti essere dannosa alla salute

La sigaretta elettronica ha rivoluzionato la quotidianità dei fumatori che l’hanno provata. Chi è passato dalla sigaretta tradizionale a quella elettronica lo ha fatto in nome della salute, ma senza avere delle prove di ciò che effettivamente stesse consumando e immettendo nel proprio organismo.

Quattro gli studiosi degli effetti della sigaretta elettronica: Cecilia Gotti ( ricercatrice presso l’Istituto di neuroscienze del Consiglio nazionale delle ricerche) e Francesco Clement ( di In-Cnr e Università Statale milanese), con Mariaelvina Sala (dell’Università Statale di Milano) e la collaborazione di Michele Zoli (dell’Università di Modena e Reggio Emilia). Ebbene questi ricercatori hanno studiato gli effetti della sigarette normale e quelli della sigaretta elettronica dopo un mese di consumo quotidiano.

La conclusione di questo studio è tale: la dipendenza dalla nicotina resta invariata. La sigaretta elettronica però produce una sintomatologia inferiore rispetto alla tradizionale nei casi di astinenza, anche se con stati di ansia più frequenti. Dipenderà dai prodotti chimici del fumo tanto salutare? Su questo la ricerca è ancora a lavoro.