> > La Spada Nella Roccia: il grande classico Disney

La Spada Nella Roccia: il grande classico Disney

La spada nella roccia

La Spada Nella Roccia è uno dei classici Disney più famosi. Film di animazione del 1963, è tratto dall’omonimo romanzo pubblicato nel 1938 dallo scrittore britannico Terence Hanbury White. Il protagonista è il futuro, leggendario Re Artù: narra le sue vicende di povero ragazzino vessato dom...

La Spada Nella Roccia è uno dei classici Disney più famosi. Film di animazione del 1963, è tratto dall’omonimo romanzo pubblicato nel 1938 dallo scrittore britannico Terence Hanbury White. Il protagonista è il futuro, leggendario Re Artù: narra le sue vicende di povero ragazzino vessato domestico di un autoritario nobiluomo, Sir Ettore, e poi scudiero del figlio di lui, Caio, finchè estrasse la famosa spada nell’incudine che secondo una profezia gli consentì di sedere sul trono d’Inghilterra. Il precettore di Artù – soprannominato Semola – è Mago Merlino, un vecchio dall’abito lungo, con capelli e barba bianca e dal cappello a punta, che si è autoincaricato di pensare alla sua istruzione – anche trasformando il fanciullo in diverse specie animali, con i vari pericoli che essi devono affrontare -. Insieme ad Artù e a Merlino, c’è il burbero ma divertente gufo Anacleto, che cercherà anche lui di contribuire all’istruzione di Semola.

Nella storia non manca ovviamente l’antagonista: Maga Magò – la Fata Morgana nella leggenda -, colei che Merlino sconfiggerà in una gara d’astuzia – dopo che la strega si è trasformata in drago, lui si trasforma in germe all’interno del suo corpo, mandandola a letto con una sconosciuta simile alla varicella, tanto comune nei bambini –.