La Spagna COMMENTA  

La Spagna COMMENTA  

La Spagna è uno stato europeo fondato nel quindicesimo secolo; è una democrazia formata da un governo parlamentare sotto una monarchia costituzionale. Madrid è la capitale spagnola e la città più grande. Lo spagnolo è la lingua ufficiale nazionale, ma molte lingue regionali sono riconosciute. La Spagna è una nazione sviluppata, la sua economia è l’ottava nel mondo, ed è un membro della NATO e dell’Unione Europea. 

Storia

La Spagna divenne parte dell’Impero Romano nel 206 a.C. e venne chiamata Hispania. Nel 412 d.C., questa regione passò sotto il dominio del re visigoto Ataulfo. Egli governò prima in nome dell’Impero Romano e poi autonomamente. I musulmani ottennero il controllo del paese nel 711. In maniera graduale, i Cristiani si insediarono nel potere spagnolo ed eliminarono l’ultima regola musulmana nel 1492. La Spagna divenne il più forte paese europeo durante il sedicesimo ed il diciassettesimo secolo. Venne invasa dalla Francia nel diciannovesimo secolo e lotte interne lacerarono il paese. Nel ventesimo secolo, una guerra civile consegnò la Spagna sotto un governo dittatoriale. La democrazia venne restaurata nel 1978 e nel 1986 la Spagna divenne membro dell’Unione Europea.


Geografia

La Spagna è situata nella parte sud-occidentale dell’Europa, nella penisola iberica. Confina ad ovest con il Portogallo, a sud con Gibilterra e a nord-est con Andorra e la Francia. Fanno parte della Spagna anche le Isole Baleari, le Canarie e molte isole disabitate in prossimità dello stretto di Gibilterra.


Caratteristiche

La maggior parte del paese è costituita da altipiani e catene montuose. Molti fiumi attraversano la Spagna, tra cui il Tago, l’Ebro e il Duero; sono presenti pianure alluvionali lungo le coste del paese. Il clima è molto vario: vi sono aree con un clima mediterraneo continentale, mediterraneo, oceanico e subtropicale.


Dimensioni

La Spagna ha un estensione di 195884 metri quadrati ed è quindi la cinquantunesima nazione per grandezza. La sua popolazione si aggira intorno ai 45200737 abitanti; la densità di popolazione è circa 90 abitanti per kilometro quadrato.

L'articolo prosegue subito dopo


Cultura

L’arte e l’architettura spagnole sono influenti e rivestono importanza in tutta Europa. Un grande numero di influenze sono dovute alla diversità storica, geografica e generazionale del paese. La storia spagnola, influenzata da molte culture, ha anche portato ad una cucina unica al mondo.

Luoghi comuni

Il flamengo è ritenuto essere la tipica musica spagnola.  Questo tipo di musica, invece, non è molto diffuso al di fuori della regione dell’Andalusia, il luogo dove è nata. Una gran varietà di stili musicali sono conosciuti e apprezzati in tutta la nazione, come il pop, il rock, l’hip hop e l’heavy metal.

Leggi anche

parabola
Guide

Spostare la parabola Sky: come fare

Alcuni consigli utili per orientare la parabola di Sky in maniera corretta. Che possediate una parabola Sky tradizionale, oppure una parabola rettangolare e piatta (magari di quelle decorabili), il problema per voi, non appena acquistata, Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*