La spiaggia di Ipanema, Rio de Janeiro COMMENTA  

La spiaggia di Ipanema, Rio de Janeiro COMMENTA  

Ipanema è una spiaggia che si trova nella regione a sud di Rio de Janeiro, tra Lebron e Arpador. La spiaggia di Ipanema è conosciuta soprattutto per la canzone “La ragazza di Ipanema”, scritta da Antonio Carlos Jobim e Vinicius de Moraes.

La parola Ipanema, viene dal linguaggio Tupi e significa “lago”. La parte della terra che oggi conosciamo appartiene a José Antonio Moreira Fihlo, il Barone di Ipanema.

La parola “Ipanema”, non si riferisce solo alla spiaggia, ma anche alla terra posseduta dal barone. Ipanema ha raggiunto grande fama grazie al suono della bossa nova, quando i residenti hanno creato la canzone alla loro vicina, “La ragazza di Ipanema”. La canzone è stata scritta nel 1962, con le musiche di Jobim e parole portoghesi di Moraes.

Ha raggiunto poi la popolarità anche grazie a Diana Krall, che ne ha fatto la versione “Ragazzo di Ipanema”.
La spiaggia è conosciuta soprattutto per la sua eleganza e le qualità sociali.

L'articolo prosegue subito dopo

Ha due montagne, chiamate Dois Irmaos, ovvero I due fratelli, che sorgono a ovest verso la fine della spiaggia. La spiaggia è divisa in vari segmenti chiamati postos. La birra si vende dappertutto nella spiaggia, così come la tradizionale cachaca. Vi sono varie persone lungo la spiaggia che giocano a calcio, pallavolo, e footvolley, uno sport locale inventato da loro che combina pallavolo e calcio. Nel periodo invernale, il surf raggiunge quasi i 9 metri. Il colore dell’acqua varia dal blu intenso al verde dopo le pesanti piogge.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*