La stagione perfetta COMMENTA  

La stagione perfetta COMMENTA  

Alla Juventus non è riuscito di coronare la stagione perfetta, centrare cioè l’accoppiata campionato – coppa nazionale.

Il sogno è stato infranto dal Napoli che si è aggiudicato la Coppa Italia battendo nella finale unica la Juventus per 2 reti a 0.


Attenzione la Juventus ha comunque condotto un campionato esemplare, in Italia sono solo 3 le squadre che non hanno perso durante un campionato: il Perugia di Castagner, imbattuto e 2° alle spalle del Milan della stella di Liedholm (1978-79), il Milan campione d’Italia di Capello (1991-92) e appunto la Juventus campione d’Italia di Conte (2011-12).

L’impresa di non perdere nemmeno una partita era quasi riuscita alla Fiorentina del 1° scudetto (1955-56), i viola si arresero all’ultimo turno di campionato; vennero sconfitti a Genova dal Genoa, lo scudetto era però già conquistato e i viola probabilmente già appagati dal titolo si rilassarono permettendo ai liguri di vincere agevolmente la partita.


Anche il double campionato e coppa Italia è invero raro, solo il Grande Torino di Mazzola (1942-43), la Juventus prima di Sivori (1959-60) e poi di un giovanissimo Del Piero (1994-95), la Lazio di Simeone (1999-00) e recentemente l’Inter di Mourinho (2009-10) sono riusciti nell’impresa.


L’ultima squadra citata era l’Inter del triplete: coppa Italia – scudetto – Champions, un’impresa che in Italia nessuno aveva mai realizzato.

Curioso l’atteggiamento del Milan, il suo amministratore Adriano Galliani non considerava l’impresa interista; a suo modo di vedere infatti il vero triplete consiste nell’accoppiata Champions, Coppa del Mondo, Supercoppa Europea.

L'articolo prosegue subito dopo


Ogni considerazione è chiaramente opinabile, d’altronde mentre Galliani cercava di smorzare i successi interisti, l’impresa dell’Inter veniva celebrata sul sito ufficiale della Uefa.

Cereda Stefano

Leggi anche

About Stefano Cereda 439 Articoli
Laureato in Scienze Storiche all'Università Statale di Milano, relatore in un convegno patrocinato dalla Provincia di Lecco sui 150 anni dell'Unità d'Italia, per il medesimo convegno autore di un saggio sul Risorgimento.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*