La storia di Airbnb: quando e come è nato COMMENTA  

La storia di Airbnb: quando e come è nato COMMENTA  

Articolo sponsorizzato da:
Guest Hero è la società leader nella gestione degli appartamenti in affitto breve. Ci occupiamo di tutto, dal check in ad ampliare la visibilità del tuo appartamento online! Siamo degli eroi per i tuoi ospiti. Conosciamoci: www.guesthero.com

AirBnB è ancora sconosciuto a molti, ma ogni anno diventa sempre più uno strumento utile per organizzare viaggi fai da te low cost, e per chi “vende” la propria abitazione o camera in più per qualche notte, di avere un’entrata in più nel portafogli.


AirBnB è nato nel 2008 a San Francisco, dalla geniale idea di Nathan Blecharczyk, Brian Chesky (oggi CEO della società) e Joe Gebbia. AirBnB è un vero e proprio bazar online di stanze, appartamenti, ville, castelli. È, in pratica, una vetrina virtuale con una forte componente social che in pochi anni ha letteralmente rivoluzionato il modo di viaggiare. Ad oggi è considerato il principale concorrente di siti come Booking e Trivago, che vendono stanze d’albergo “tradizionali”.


L’idea di AirBnB è arrivata ai coinquilini Joe Gebbia e Brian Chesk,  freschi di studi alla Rhode island school of design, i quali ricevendo una richiesta di aumento di affitto del 25%, e sul punto di perdere la casa, decidono di affittare ad estranei gli spazi non sfruttati offrendo un letto gonfiabile per dormire. Pubblicizzano l’offerta su un sito creato da loro con le relative fotografie di questi e letti gonfiabili (da qui il nome AIR). Ed è così che i due giovanissimi, affiancati in seguito dal super programmatore Nathan Blecharczyk, hanno iniziato la loro avventura.


Attualmente, AirBnB ha 11 milioni di fruitori nel mondo dal 2008, si è sviluppato in 192 paesi, tra i quali l’Italia fu tra i primi a rispondere, con 600.000 possibili alloggi, di cui 60.000 in Italia, che è il primo paese dopo gli Stati Uniti. Per poter mandare avanti la piattaforma, sono state più che fondamentali le recensioni incrociate in cui si lasciano commenti, sia sulla casa che sul proprietario, che a sua volta recensisce gli ospiti. Così andando sul sito si può scegliere qualsiasi soluzione per i viaggi e gli spostamenti in economia, dalla casa sull’albero, alla mansarda, in uno dei tanti Paesi presenti nella piattaforma stessa.

L'articolo prosegue subito dopo


 

Leggi anche

LED
Guide

Lampadine LED: perché comprarle

Tutti i vantaggi derivati dall'installazione di lampadine LED in luogo dell'illuminazione tradizionale. Il termine LED è nient'altro che l'acronimo di Light-Emitting Diodes, e rappresenta una specifica tecnologia di illuminazione, particolarmente Leggi tutto
About Maria Aufiero 172 Articoli
Traduttrice Freelance dal 2013, appassionata di arte, cultura e scrittura

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*