> > La storia delle uova di cioccolato pasquali

La storia delle uova di cioccolato pasquali

storia delle uova pasquali

Le uova di Pasqua sono il dolce per eccellenza del periodo pasquale. Ecco la loro storia.

Insieme alla sua celebrazione come festa cristiana, la Pasqua è diventata ultimamente anche una festa commerciale. I conigli pasquali, la caccia alle uova colorate, le uova di cioccolata e gli altri dolci tipici sono ormai parte dell’aspetto commerciale della Pasqua. In particolare, le uova di cioccolato sono qualcosa che molti bambini – e anche diversi adulti – non vedono loro di mangiare. L’uovo di cioccolata pasquale è delizioso per molte persone, ma la sua storia non è solamente commerciale. Anche l’uovo, infatti, ha una tradizione religiosa. Ecco la storia delle uova pasquali.

Storia della Pasqua

La Pasqua è una festività celebrata in tutto il mondo da coloro che professano la religione Cristiana. Infatti, la Pasqua fu originariamente celebrata dai Cristiani perché era il giorno in cui credevano che Gesù Cristo fosse risorto dalla morte, dopo la crocifissione. Secondo gli esperti, la parola “Pasqua” deriva dalla dea teutonica della primavera. Si crede, infatti, che l’origine delle celebrazioni avesse qualcosa in comune anche coi riti pagani associati alla primavera.

La storia delle uova pasquali

La storia delle uova pasquali ha un’origine ben precisa. In epoca Cristiana, infatti, l’uovo era il simbolo della nuova vita. Nella celebrazione cristiana della Pasqua in quanto festa che ricorda la resurrezione di Gesù, l’uovo pasquale diventa il simbolo della Pasqua. Tuttavia, i risvolti più popolari, come le uova di Pasqua colorate potrebbero aver avuto origine dalla credenza pagana della rappresentazione del sole a causa dell’equinozio di primavera.

Origine dell’uovo pasquale di cioccolata

L’origine delle uova di cioccolata risale al diciannovesimo secolo, in Europa. C’era, infatti, la tradizione di dare le uova di cioccolato come doni a parenti, amici e vicini. Le prime uova di cioccolato non erano come le conosciamo oggi. Erano molto più piccole e fatte con un cioccolato molto scuro e amaro, fondente. Le varianti bianche e al latte si sono diffuse solo molto più tardi. Questa tradizione si diffonde velocemente in tutta Europa, per poi approdare anche Oltreoceano.

Variazioni

Ci sono molte varietà di uova di cioccolato. Oggi, si può dire, ne esistono di tutti i tipi. Alcune sono dolci e cremose, altre amare. Alcune sono molto grandi, altre piccole. L’uovo di cioccolato più grande mai realizzato pesa circa 1950 kg ed è alto circa 8 metri. Alcune uova di cioccolato sono vuote, mentre altre sono ripiene di crema o altro. Negli ultimi decenni, la moda di trovare una sorpresa nell’uovo è diventata imprescindibile. Le uova di cioccolato pasquali sono estremamente popolari oggi. I bambini di tutto il mondo si svegliano la mattina di Pasqua per trovare un uovo di cioccolato che li aspetta. Con la loro storia, il loro sapore e la loro varietà non c’è da meravigliarsi del loro successo. Quasi ogni anno c’è una compagnia di dolciumi che esce fuori con una nuova versione di uova di cioccolato.