La storia rivive nel ponente ligure

Cultura

La storia rivive nel ponente ligure

Loano sarà teatro di un grande evento di Re-enactment, che porterà nella cittadina del ponente ligure i più rappresentativi gruppi europei di rievocazione storica.

La manifestazione “Loano 1812” si propone di dar vita alla rievocazione delle incursioni e sabotaggi lungo le coste liguri ad opera della flotta inglese, che dal 1796 alla caduta di Napoleone nel 1814 ha cercato di interrompere o di rendere difficoltosi i traffici e i rifornimenti via mare dei Francesi.

La vicenda storica sarà ricordata nelle tre giornate della manifestazione attraverso la ricostruzione degli scontri: si assisterà allo sbarco dal mare delle truppe Inglesi con la ritirata dei Francesi e successivamente al contrattacco Francese che costringerà gli Inglesi ad abbandonare la costa.

Saranno più di duecentocinquanta i partecipanti alla manifestazione e giungeranno da Francia, Germania, Olanda, Inghilterra, Malta, Lussemburgo e naturalmente da diverse regioni d’Italia. Appartengono a gruppi composti da appassionati cultori del periodo, che conservano la memoria storica di singoli reparti militari dell’epoca, attraverso uno studio accurato fatto di ricerche d’archivio e letterarie.

Inoltre, saranno presenti tre navi a vela (Nave Pandora, Nave Spirit, Nave Amore mio) – su cui sarà imbarcata l’artiglieria che cannoneggerà la costa prima dello sbarco- , e una barca a dieci vogatori.

Nei tre giorni di presenza a Loano, le unità di Re-enactment offriranno l’occasione di poter visitare gli accampamenti allestiti nella città, dove vivranno la vita del soldato di fine Settecento e dei primi dell’Ottocento, dormendo nelle tende, sulla paglia e mangiando il rancio nelle gamelle. Le truppe parteciperanno agli addestramenti e alle ronde, marceranno nelle vie cittadine e fra colpi di cannone e combattimenti ricostruiranno gli eventi del 1812.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

pillar-capitals-2367488_960_720
Storia

I tre ordini architettonici greci

22 agosto 2017 di Notizie
Gli ordini architettonici  sono la più grande invenzione introdotta dai Greci nell'arte della costruzione. Tale invenzione risponde principalmente all'esigenza di eliminare qualsiasi forma di casualità nella realizzazione di un edificio.