La trama del film I cento passi COMMENTA  

La trama del film I cento passi COMMENTA  

I cento passi è un film italiano diretto da Marco Tullio Giordana, uscito nel 2000. Il film ripercorre la vita di Peppino Impastato giovane siciliano comunista che si è opposto ed è stato assassinato dalla mafia nel 1978. Il film ha vinto quattro premi David di Donatello , tra cui miglior attore e un premio al Festival del Cinema di Venezia nel 2000.

” Cento” è il numero di passi da fare nel paese di Cinisi, per andare da casa di Impastato a quella del boss della mafia locale, Tano Badalamenti.

Peppino Impastato vive cercando di sfuggire il legame di suo padre, Luigi Impastato, con la mafia. Nonostante la sua vulnerabilità e la sua famiglia , Peppino non ha esitato ad attaccare don Tano e denunciarlo pubblicamente.

La morte violenta di suo zio ( un capo della mafia ), il suo incontro con il pittore comunista Stefano Venuti e le discussioni che ha con lui, la presentazione di suo padre e il resto della sua famiglia contro la mafia sono tutti punti che segnano l’infanzia di Peppino, e il resto della sua vita.

L'articolo prosegue subito dopo

Quando diventa troppo imbarazzante per la mafia, mentre suo padre, che è morto in uno strano incidente, Don Tano non puó piú proteggerlo e Peppino viene ucciso.

Leggi anche

parabola
Guide

Spostare la parabola Sky: come fare

Alcuni consigli utili per orientare la parabola di Sky in maniera corretta. Che possediate una parabola Sky tradizionale, oppure una parabola rettangolare e piatta (magari di quelle decorabili), il problema per voi, non appena acquistata, Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*