La traspirazione delle piante COMMENTA  

La traspirazione delle piante COMMENTA  

 

La traspirazione è il processo attraverso cui le piante usano l’acqua. L’acqua evapora attraverso i pori nelle foglie durante il processo della fotosintesi, quando i pori sono pronti ad rilasciare ossigeno e accogliere anidride carbonica. Tuttavia le foglie a contatto con l’aria si asciugano molto rapidamente, e in questa maniera recuperano l’acqua persa.

Come parte del processo di traspirazione, le piante raccolgono acqua dalle radici per lasciare le foglie umide e flessibili. Quest’acqua porta i nutrienti dal suolo a tutte le parti della pianta e l’aiuta a stare bene durante i periodi caldi dell’anno.

Per ovvie ragioni, la traspirazione risulta più veloce durante le ore diurne, sebbene funzioni anche di notte. Durante il giorno la pianta è più suscettibile al caldo del solo e l’aria non è così umida come la notte. La fotosintesi è il processo attraverso il quale le piante ottengono cibo dal sole e quindi avviene nelle ore diurne. La luce stimola le foglie ad aprire i loro stomi e velocizzare il processo in cui le foglie perdono acqua.

La traspirazione inoltre avviene molto più velocemente quando il sole è più caldo, come nei mesi estivi. Più è alta la temperatura, più le piante perderanno acqua. Anche il vento gioca la sua parte nella traspirazione. Quando c’è vento, non importa quanto forte, questo asciuga così che l’acqua viene rapidamente portata via.

L'articolo prosegue subito dopo


Anche l’ammontare dell’acqua nel suolo attorno alle radici influenza la traspirazione. Quando le piante non ricevono molta acqua, perchè crescono selvaggiamente o non c’è molta pioggia, o non si annaffiano quanto si dovrebbero, il tasso di traspirazione scende. Questo perchè le piante cercano di conservare quanta più acqua possono.

La traspirazione è una parte molto importante del processo di crescita delle piante. Sebbene l’acqua evapori principalmente dalle foglie, può evaporare anche dal tronco. Questo è essenziale per la salute delle piante e porta i nutrienti e i minerali necessari affinchè la pianta cresca.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*