La tregua

Libri

La tregua

In questo periodo dedicato al ricordo della SHOAH mi sento di proporre alcune letture di reduci dei campi di concentramento.

Così del nostro Primo Levi propongo anche un altro libro, quello che parla esclusivamente della liberazione, del Limbo in cui vengono abbandonati i reduci dei campi di concentramento nel loro rientro a casa, rientro che li vedrà passare in maniera casuale e disordinata un po’ da tutta l’Europa prima di rientrare in Italia.

Un percorso duro quanto la terminata prigionia che li rende ancora più insulsi e privi di personalità in un trattamento in cui si comprende come ogni Nazione voglia deresponsabilizzarsi dal trattamento di questa gente ormai solo rappresentazione di una situazione scottante ancora con molti interrogativi.

Si discute ancora oggi sulla tragica morte dell’autore, alcuni sostengono che averlo trovato caduto nella tromba delle scale sia più che altro sinonimo di suicidio, ma un dibattito è ancora in piedi, certo un passato passato nel lager non si dimentica in una sola vita!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche