La variante visiva della malattia di Alzheimer COMMENTA  

La variante visiva della malattia di Alzheimer COMMENTA  

La malattia di Alzheimer è una forma di demenza che colpisce soprattutto gli anziani. Disturbi della memoria e confusione sono in genere i primi segni della malattia di Alzheimer, ma alcune persone hanno problemi con la loro vista prima che altri sintomi si sviluppano. Raramente, solo sintomi visivi.


I sintomi iniziali
Una persona con la variante visiva della malattia di Alzheimer potrebbe andare da un oculista dicendo che la sua vista si sta offuscando, o che può vedere ma non può leggere. E’ anche possibile che si verifichino problemi con la percezione della profondità.


Identificazione
Un oculista può sospettare la malattia di Alzheimer o dun altro problema neurologico se il paziente si lamenta di disturbi della vista mentre esami della vista dimostrano che in realtà è normale.


Opinione dell’esperto
L’American Academy of Ophthalmology cita uno studio del 2009 che ha seguito 10 pazienti con la variante visiva della malattia di Alzheimer. La maggior parte o tutti avevano difficoltà a leggere, scrivere e identificare i numeri colorati. La maggior parte ha avuto difficoltà ad interpretare le immagini complesse.

L'articolo prosegue subito dopo


La diagnosi di conferma
Test neuropsicologici e la risonanza magnetica (MRI) possono fornire elementi di prova quando il medico sospetta la variante visiva della malattia di Alzheimer, come rilevato da uno studio pubblicato nel numero di febbraio 2004 di “Oftalmologia”.

Progressione della malattia
La maggior parte delle persone con la variante visiva del morbo di Alzheimer eventualmente sviluppano disturbi della memoria e altri sintomi, secondo la Johns Hopkins Medicine.

Leggi anche

parabola
Guide

Spostare la parabola Sky: come fare

Alcuni consigli utili per orientare la parabola di Sky in maniera corretta. Che possediate una parabola Sky tradizionale, oppure una parabola rettangolare e piatta (magari di quelle decorabili), il problema per voi, non appena acquistata, Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*