La virata di Richard Matheson. La Gallucci editore pubblica il primo romanzo dell’autore dedicato alla letteratura per r COMMENTA  

La virata di Richard Matheson. La Gallucci editore pubblica il primo romanzo dell’autore dedicato alla letteratura per r COMMENTA  

Talmente famoso, che persino I Simpsons hanno parodiato un suo racconto nello special di Halloween. I veri cultori dell’horror ben conoscono quest’autore di cui conservano gelosamente le opere nelle proprie librerie. È Richard Matheson. Scrittore e sceneggiatore statunitense che ha firmato romanzi come Io sono leggenda, Tre millimetri al giorno, Incubo a seimila metri, La casa d’inferno, Io sono Helen Driscoll.


Amato dai lettori, apprezzato dalla critica, Matheson ha la capacità di terrorizzare senza necessariamente utilizzare scene di sangue. Poche e semplici descrizioni ed ecco che i suoi romanzi prendono vita. Improvvisamente senti rumori sinistri alla porta della tua camera, dietro alle tue spalle e avresti la voglia di chiudere il libro e rilassarti, staccare la spina, ma la magia di Matheson è così forte che non puoi distogliere gli occhi dalle pagine e allora continui a leggere..

Matheson, però, non è solo terrore e paura ma anche letteratura per ragazzi.  La Gallucci editore ha, di recente, pubblicato Abu e le sette meraviglie, il suo primo romanzo per adolescenti scritto del 2002 ed illustrato da William Stout. Il libro si incentra sulle avventure dell’umile taglialegna Abu che, per sposare l’amata Alicia, figlia del Sultano dell’antico regno di Persia, deve portare al futuro suocero le prove dell’esistenza delle sette meraviglie del mondo. Così Abu, assieme al fratellino Mut ed al burbero genio della lampada, fra mille traversie cercherà di esaudire tale richiesta e così sposare la principessa.

Leggi anche: Titolo nuovo libro Roberto Saviano

Un’occasione per scoprire un nuovo lato di uno dei più grandi maestri del terrore su carta.

L’AUTORE

Richard Matheson (Allendale, New Jersey, 1926), scrittore e sceneggiatore americano, ha firmato racconti e romanzi, molti dei quali sono diventati film. Il più famoso è Io sono leggenda, del 1954, una storia di vampiri che continua ad affascinare milioni di lettori ed è stata più volte portata al cinema. Sua è anche la sceneggiatura di Duel, racconto del 1971 adattato per lo schermo con la regia di Steven Spielberg. Maestro riconosciuto del genere fantascientifico e horror – Stephen King lo definisce “lo scrittore che mi ha influenzato più di ogni altro” – Matheson è anche autore di celebri serie televisive come Ai confini della realtà e Star Trek. Abu e le sette meraviglie è il suo primo libro per ragazzi.

Leggi anche: Recensione libro: musica per un amore proibito

L’ILLUSTRATORE

William Stout (Salt Lake City, Usa, 1949) ha pubblicato alcuni libri sui dinosauri, ritenuti autentici capolavori del genere, dai quali Steven Spielberg e George Lucas hanno ricavato il film d’animazione Alla ricerca della valle incantata.

Leggi anche

brexit-union-jack
Esteri

Brexit, negoziati conclusi entro ottobre 2018

I negoziati per la Brexit si concluderanno entro due anni: gli accordi saranno sottoscritti entro il 2018. A dirlo Unione Europea e Regno Unito. Mentre da più parti si invoca un rapido avvio dei negoziati per l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, è arrivata una prima notizia. Tutti sembrano d’accordo sul fatto che i negoziati dovrebbero essere chiusi in via ufficiale e definitiva entro l’ottobre del 2018. Ad affermarlo è stato il responsabile dei negoziati dell’Unione Europea, Michel Barnier “I negoziati per la Brexit dureranno meno di due anni”, ha affermato Barnier, il quale ha poi spiegato che “se Theresa May notificherà Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*