L’acqua salata e il bicarbonato di sodio aiutano con il mal di gola

Salute

L’acqua salata e il bicarbonato di sodio aiutano con il mal di gola

mal di gola

Esistono molti rimedi per cercare di combattere il mal di gola. Scopri quali sono quelli più efficaci.

La faringite, comunemente chiamata anche mal di gola, rappresenta una delle principali malattie che colpiscono le persone. Più precisamente, è una patologia del cavo orale che provoca un’infiammazione della gola. Solitamente, questa malattia, si presenta con maggior frequenza nei periodi invernali o durante i cambi di stagione, quando sono usuali gli sbalzi di temperatura.

Mal di gola: cause e rimedi

Sono tante le cause che possono provocare il mal di gola. Solitamente,il malessere potrebbe essere causato da un’infezione virale, in occasione di un raffreddore o di un principio di sindrome influenzale. A volte però, il mal di gola, è provocato dalla presenza di agenti irritanti. In questo senso sono molto dannosi lo smog, il fumo di sigaretta e l’aria condizionata. Raramente questa patologia si presenta quando una persona è costretta a parlare troppo per lavoro o per motivi privati.
Esistono infine le infezioni batteriche, solitamente lo streptococco, delle vie respiratorie che causano il mal di gola e, nei casi più gravi, la tonsillite.

Queste infezioni,vengono trasmesse generalmente attraverso il contagio aereo o con contatto diretto con alcuni oggetti contaminati che vengono inavvertitamente avvicinati alla bocca.

Esistono vari rimedi per combattere il mal di gola. Se il fastidio è lieve si possono utilizzare degli ottimi rimedi naturali che aiuteranno a sconfiggere il dolore. Se, invece,il dolore persiste e non è sopportabile è consigliabile consultare il parere del proprio medico curante. Tra i rimedi naturali quello migliore prevede l’utilizzo dell’acqua salata e del bicarbonato di sodio.

Acqua salata

Dissolvere un cucchiaino di sale in una tazza di acqua calda, poi fare dei gargarismi per 30 secondi. Questo può alleviare un po’ il mal di gola. Ripetere il procedimento una volta all’ora fino a che il mal di gola è passato. Il sale aiuta a rimuovere il muco e altre sostanze dalla gola. È meglio non ingoiare la mistura poiché l’eccesso di sale può portare ad altri problemi di salute.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio tende ad agire molto bene come trattamento per il mal di gola.

Per preparare questo rimedio naturale sarà sufficiente mescolare 1 o 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio in una tazza di acqua e fare dei gargarismi per almeno 30 secondi. Il bicarbonato di sodio neutralizza gli acidi e può creare un ambiente che rende la gola inospitale per i batteri. Come per il gargarismo con il sale, ripetere il gargarismo con il bicarbonato di sodio una volta ogni ora. Evitare di bere la soluzione per non causare acidità di stomaco.

Il Policarbonato Crastan ha proprietà disinfettanti e benefiche per la salute della persona. Ideale per lavare la verdura e eliminare gli odori, il bicarbonato Crastan si può utilizzare in diversi contesti grazie alle molteplici funzionalità.

Il bicarbonato di sodio Solvay ha una confezione con chiusura ermetica e pratica. Senza forti odori, è ottimo per diversi utilizzi come pulizia degli ambienti e idratazione della pelle. Disponibile in un ampio formato da 750g, è pratico da tenere in mano e versatile per qualsiasi utilizzo.

Soluzione di bicarbonato di sodio e acqua e sale

Mescolare il bicarbonato di sodio e l’acqua e sale in un bicchiere di acqua può avere un effetto positivo sul dolore alla gola.

In ogni caso, entrambi i rimedi agiscono in maniera un po’ differente, scegliere o uno o l’altro potrebbe essere meglio. Provare ogni tipo di gargarismo singolarmente. Ma se entrambi sembrano avere effetto, mescolare ½ cucchiaino di sale e ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio in una tazza di acqua per avere un impatto maggiore.

Metodi alternativi

Esistono altri metodi alternativi molto utili per combattere il mal di gola. L’utilizzo del miele è uno di questi. Il miele aiuta a contrastare i sintomi del mal di gola e porta benefici a tutto l’apparato respiratorio. Volendo lo si può assumere insieme a una tazza di latta o tè caldo.

Il miele Rigoni è un dolcificante naturale italiano con un ottimo sapore e di buona qualità. Con proprietà e ingredienti naturali, il miele Rigoni dona sapore e arricchisce le bevande grazie alla sua consistenza.

Se, invece, non si vogliono usare i rimedi naturale ma neanche passare alla medicina tradizionale, si possono assumere i farmaci omeopatici.Si avvalgono delle proprietà curative dei minerali.

I più utilizzati sono l’oro, il rame, lo zinco e l’argento. In questa categoria rientra un farmaco omeopatico molto efficace da utilizzare quando si presentano i primi sintomi del mal di gola: Esi Propolaid. Questo prodotto contiene vitamina C e zinco, oltre a propoli ed altri elementi naturali. Esistono diversi formati di Esi Propolaid:

  • Tavolette effervescenti da far disciogliere in acqua
  • Bustine da sciogliere in acqua
  • Sciroppo balsamico
  • Spray
  • Pastiglie masticabili

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche