> > L'addio di Obama: "lascio un'America migliore"

L'addio di Obama: "lascio un'America migliore"

L'addio di Obama: "lascio un'America migliore"

Obama ha pronunciato il suo addio alla presidenza a Chicago con il suo solito slogan dicendo che lascia un'America migliore. Da Chicago, la sua terra, Obama dice addio alla presidenza con lo slogan che meglio lo ha caratterizzato, ovvero Yes, we can passando a Yes, we did, ovvero ce l'abbiamo fatta...

Obama ha pronunciato il suo addio alla presidenza a Chicago con il suo solito slogan dicendo che lascia un’America migliore.

Da Chicago, la sua terra, Obama dice addio alla presidenza con lo slogan che meglio lo ha caratterizzato, ovvero Yes, we can passando a Yes, we did, ovvero ce l’abbiamo fatta e dicendo che oggi l’America è un paese migliore. Afferma di aver visto un cambiamento, grazie a molte persone che ci hanno creduto con lui. Per lui, il cambiamento è dato da due cose, le nozze gay e l’industria automobilistica che si è salvata. Oltre a questi due percorsi, afferma che ciò che ha fatto grande l’America sono stati i suoi valori e che lui continuerà a combattere e a crederci, non ha nessuna intenzione di fermarsi.

Durante il suo discorso di commiato, si commuove spesso, così come i moltissimi presenti. Donald Trump, il nuovo presidente americano, non viene mai citato, ma afferma che lui farà di tutto per agevolare la transizione con lui. Torna a ribadire il concetto che l’America debba fondersi sui principi quali democrazia, uguaglianza e libertà. Dice che servono leggi per combattere le discriminazioni razziali, ma che non bisogna impedire ai musulmani l’ingresso in America, anche se ovviamente l’Isis va distrutto.

Rivolge poi un ringraziamento commosso alla moglie Michelle, definendola il suo tutto, la sua amica e che lo ha reso orgoglioso. Sul palco, giunge poi la moglie, la figlia Malia e l’amico Joe Biden. L’avventura di Obama può dirsi davvero conclusa.

Discorso di Obama