Lady Gaga X Terry Richardson. Un libro fotografico racconta la vita della star più ricca del 2011

Mostre

Lady Gaga X Terry Richardson. Un libro fotografico racconta la vita della star più ricca del 2011


Lady Gaga X Terry Richardson. Un libro fotografico racconta la vita della star più ricca del 2011
Più di 350 scatti in cui la Mother Monster viene immortalata nei momenti clou dagli MTV Video Music Awards al suo Monster Ball Tour

Protagonista di un libro fotografico e delle sofisticate vetrine di Barney’s, Lady Gaga continua a far parlare di sé, in arte ma non per la musica.

Grand Central Publishing ha annunciato la pubblicazione di un libro LADY GAGA, che conterrà scatti inediti realizzati dal fotografo Terry Richardson. Lady Gaga scriverà la prefazione al libro, pubblicato il 22 novembre negli Stati Uniti. Taschen Books pubblicherà un’edizione limitata del libro che verrà poi pubblicato l’anno seguente.

Un dialogo visivo tra Lady Gaga e Terry Richardson, il libro presenterà oltre 350 fotografie a colori e in bianco e nero scattate durante il periodo di 10 mesi in cui Richardson ha seguito Lady Gaga e aveva un accesso completo alla sua vita quotidiana, senza limiti.

A partire da Lollapalooza nel mese d’agosto del 2010 al febbraio 2011 ai Grammy Awards con 26.660.000 spettatori, (l’audience più alto del decennio) sino alla tappa finale del suo Monster Ball Tour, cui in media partecipavano di 90.000 persone ogni giorno, Richardson cattura brillantemente i momenti intimi, casuali, e il dietro le quinte di Lady Gaga sia nella sua vita professionale e personale.

Durante l’anno Richardson ha scattato più di 100.000 immagini e seguito il processo di registrazione di Born This Way.

Il libro risulta, con alcune delle fotografie più rivelatrici ed emozionanti, Lady Gaga come non l’abbiamo mai vista prima.

E’ durata quasi un anno la lunga odissea del rinomato fotografo Terry Richardson, che ha lavorato fianco a fianco con Lady Gaga, catturandone in maniera brillante, momenti intimi, circostanze del tutto casuali e attimi della vita della cantautrice statunitense di origini italiane in tutti gli aspetti della sua vita.

Questo dialogo visuale mostra più di 450 stunnig, provocatorie e black-and-white fotografie iniziando con il Lollapalooza dall’agosto del 2010 ai Grammy Awards del febbraio 2011, fino all’ultimo importante show del suo Monster Ball tour.

I am so real – he says – that I am unreal A parlare è Lady Gaga, una a cui qualsiasi tipo di definizione andrebbe stretta.

Il lui a cui si riferisce è invece Terry Richardson, uno dei più famosi fotografi contemporanei, il cui obiettivo ha immortalato Amy Winehouse, Kate Moss e Lenny Kravitz, solo per citarne alcuni.

Rispettivamente sono soggetto e artista di Lady Gaga X Terry Richardson, un album fotografico in cui la Mother Monster viene immortalata nella vasca, mentre dorme e nel backstage del suo Monster Ball Tour, oltre che nelle occasioni ufficiali.

Più di 350 scatti che condensano 10 mesi dell’intensa vita della cantante più trasgressiva del palcoscenico mondiale.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=YszyHUQVYeI&w=560&h=315]

Lady Gaga è da qualche giorno anche inquilina di Madison Avenue a New York, grazie ai grandi magazzini Barney’s che le hanno dedicato le vetrine e l’intero quinto piano per la vendita di gadget a lei ispirati.

Scarpe, abiti, dolci che rimandano alla popstar o ad un evento in cui lei è stata protagonista. Fra questi anche il Meat Dress indossato agli MTV Video Music Awards.

C’è da aggiungere che il 25% del ricavato della vendita di questi oggetti sarà destinato alla fondazione Born this Way, creata di recente dalla cantante e sua madre. Un’iniziativa che prende il nome dall’ultimo album dell’artista e che lotterà contro il sopruso e il bullismo nei confronti degli adolescenti.

È affascinante come quando si parli di Lady Gaga la musica passi sempre in secondo piano.

In tutta la sua carriera la cantante ha vinto 123 premi ed è stata nominata più di 255 volte. Nel 2011 viene riconosciuta come la prima cantante donna ad avere 3 singoli che hanno superato rispettivamente i 4 milioni di download.

A ottobre 2011 la rivista americana Forbes pubblica l’Entertainment’s Highest Earning Women, classifica delle donne che hanno guadagnato di più nell’ultimo anno all’interno della quale la cantante viene posizionata al secondo posto grazie ad un bottino di 90 milioni di dollari.

Le provocazioni di stile, le comparse in tv e al cinema e da ora anche un libro e una fondazione a suo nome: Stefani Joanne Angelina Germanotta in arte Lady Gaga trova sempre nuovi modi per stupire.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche