Laguna fantasma di Truk

Viaggi

Laguna fantasma di Truk

Fondale del Laguna di Truk con relitto e teschio

La Laguna di Truk (Truk Lagoon in inglese) o Chuuk è una laguna fantasma caratterizzata da una serie di relitti sommersi e particolarmente interessante per i subacquei. Si trova in Micronesia, a circa 1000 km a sud – est dell’Isola di Guam – a statuto non incorporato rispetto agli U.S.A. -, principale approdo per le rotte intercontinentali. Infatti è raggiungibile con un volo dall’Europa via Manila, poi da qui con i voli della Continental Micronesia – via Guam appunto -. E’una meta ambita per il suo clima tropicale, per la calda temperatura dell’acqua marina – attorno ai 28-29 gradi, e per i colori cristallini.

La sua particolare posizione strategica, ha fatto della laguna, durante la Seconda Guerra Mondiale, la principale base delle flotte giapponesi nell’Oceano Pacifico. Tra il 17 e il 23 febbraio 1944 vi fu la cosiddetta Battaglia di Eniwetok, preceduta da un attacco a sorpresa degli USA contro il Giappone, denominato “Operazione Hailstone”, nel quale furono distrutti e rasi al suolo oltre 45 tra navi militari, aerei, portaerei, un sommergibile e navi cisterna dell’esercito nipponico.

E’ così che nacque la famosa “Flotta Fantasma di Truk”. Ci sono voluti ben 25 anni, per rendere non pericolosa quest’area di residuati bellici, di alcuni dei quali si conoscono anche gli esotici nomi.

Per immergersi, è obbligatoria una guida, ma ne vale la pena per vedere i colorati coralli e pesci che vi abitano, e ci sono persino alcuni teschi.

Naturalmente per queste visite è anche utile sapere dove soggiornare e dove mangiare: si possono per esempio prendere in considerazione l’hotel economico Cristopher Inn o il più lussuoso – e dunque costoso – Continental Hotel, dotato di un giardino splendido ma, leggiamo, con una cucina che per il nostro palato è meglio evitare. Piuttosto, chi ama la cucina giapponese, può gustare il cibo del Takajama Restaurant, locale è situato a 10 metri dall’hotel, oppure mangiare durante una crociera sulle navi Truk Aggressor o SS Thorfin.

[Gallery]

1 / 6
1 / 6
Fondale del Laguna di Truk con relitto e teschio
Mappa delle Isole Truk o Chuuk
Altro relitto della Laguna di Truk
Che residuato bellico sarà?
Fondale della laguna
Uno scenario affascinante per i subacquei

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...