> > L'Albero Azzurro: il programma con Dodò e gli altri personaggi

L'Albero Azzurro: il programma con Dodò e gli altri personaggi

L'Albero Azzurro: il programma con Dodò e gli altri personaggi

L'Albero Azzurro è stato un programma molto amato negli anni 90 con moltissimi personaggi protagonisti, tra cui Dodò, il simpatico protagonista. L'Albero Azzurro è un programma andato in onda per la prima volta nel maggio 1990, tutti i giorni intorno alle 8 del mattino e in replica il pomeriggio...

L’Albero Azzurro è stato un programma molto amato negli anni 90 con moltissimi personaggi protagonisti, tra cui Dodò, il simpatico protagonista.

L’Albero Azzurro è un programma andato in onda per la prima volta nel maggio 1990, tutti i giorni intorno alle 8 del mattino e in replica il pomeriggio sugli schermi Rai. Il programma si rivolgeva a un pubblico in età prescolare, dai 3 ai 6 anni, ed era realizzato da autori quali Roberto Piumini, Bianca Pitzorno e molti altri. Il conduttore era Madia insieme a Francesca Paganini che aveva la possibilità di raccontare fiabe, filastrocche, ecc.

Era semplicemente un programma di intrattenimento con la funzione pedagogica, ovvero quella di insegnare, di educare. Attraverso una canzone, una filastrocca, ecc, si accontava il mondo dei bambini, dai colori al tempo, al teatro, i suoini, ecc., un modo per intrattenerli facendoli divertire.

Insieme a Claudio Madia e Francesca Paganini, vi era un personaggio molto amato dai bambini, ovvero Dodò. Chi era Dodò? Il nome è ispirato a dodo, ovvero una raza di uccelli estinta. Dodò era un pupazzo con le fattezze di un volatile, dal becco giallo e dal corpo a pois. Un personaggio, un uccello, in questo caso, creato da Tinin Mantegazza, doppiato da Oreste Castagna e animato da Gabriella Roggero ed è l’unica presenza fissa del programma. Aveva come occhi due palline da ping pong ed era la mascotte della trasmissione che faceva diverrtire tutti quanti, oltre a essere molto amico dei bambini. E’ molto allegro e canterino, un cucciolo di aquila molto apprezzato.