L’alcol causa il cancro, dicono gli scienziati

Wellness

L’alcol causa il cancro, dicono gli scienziati

Bere alcol può aumentare il rischio di cancro, perché l’etanolo è di per sé una sostanza cancerogena su alcune parti del corpo, hanno scoperto gli scienziati.

I ricercatori hanno scoperto che quando l’etanolo è ripartito per l’organismo, può causare danni al DNA che potrebbero portare a pericolosi cambiamenti alle cellule.

Il team della National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism in Maryland, ha utilizzato cellule umane ingegnerizzate per produrre un enzima che si trova nel fegato e nei tessuti del seno.
Ha esposto le cellule ad una concentrazione di alcool simile a livelli di alcol nel sangue dopo aver raggiunto un paio di drink in una notte fuori.
I risultati hanno confermato che l’alcool (etanolo) veniva convertito in acetaldeide, provocando danni al DNA e accendere i geni del DNA della cellula di riparazione.

L’autore dello studio J Philip Brooks, ha detto: ‘Anche se il legame tra consumo di alcol e alcuni tipi di cancro è stato testimoniato nel 1980 l’esistenza di un tale rapporto non ha dimostrato che l’alcol ha causato i tumori.

‘Prove più recenti, tuttavia, hanno confermato che l’alcol – o, più specificamente, l’etanolo – è cancerogeno per gli esseri umani in siti diversi del corpo.’
Il dottor Brooks ha detto che il ruolo cancerogeno di acetaldeide è venuto alla luce dopo asiatici orientali che hanno dimostrato di avere un elevato rischio di cancro esofageo.

‘Nella maggior parte delle persone, l’acetaldeide viene rapidamente convertito in acetato, una sostanza relativamente innocua, da un enzima chiamato ALDH2.
‘Tuttavia, circa il 30 per cento degli asiatici orientali sono in grado di metabolizzare l’alcol in acetato a causa di una variante genetica nel gene ALDH2, e hanno un rischio molto elevato di cancro esofageo dovuto al consumo di alcool.’

Oliver Childs, esperto senior di informazioni scientifiche presso il Cancer Research UK, ha dichiarato: ‘Abbiamo notato da qualche tempo che l’alcol è legato a diversi tipi di cancro, ed è probabile che esso provochi diversi tipi di cancro in diversi modi.

‘Questo lavoro ci porta un passo più vicini a comprendere uno dei modi in cui l’alcol contribuisce allo sviluppo del seno e tumori del fegato – sarà interessante vedere se questo lavoro si traduce in studi nelle persone.’
Lo studio è stato pubblicato su Alcoholism: Clinical & Experimental Research.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche