L’alveare COMMENTA  

L’alveare COMMENTA  

Le api costruiscono la loro casa, l’alveare, utilizzando la cera che viene prodotta da speciali ghiandole che hanno sull’addome.
La casa è composta da vari favi costruiti uno accanto all’altro.

Leggi anche: Scoperto super alveare con milioni di api

Ogni favo è suddiviso in tantissime caratteristiche celle esagonali perfettamente regolari.
All’interno delle celle allevano le larve (i “cuccioli” delle api) e conservano miele e polline.

Leggi anche: Artista canadese crea opere d’arte con le api

Le celle dove ci sono larve di qualche giorno e quelle dove c’è il miele maturo.
Non tutte le celle sono uguali. Le api ne sanno costruire tipi diversi per usi diversi. Le celle dove vengono allevati i maschi (fuchi) sono un po’ più grandi di quelle destinate alle api operaie. Quelle costruite per accogliere le nuove regine (celle reali) sono ancora più grandi e vengono appese esternamente ai favi.

L’alveare è sempre in ordine e perfettamente pulito, specialmente l’interno delle celle. Ci sono, infatti, delle operaie, le spazzine, che si occupano di ripulire i favi. Ma l’ordine e la pulizia non bastano: usano una speciale sostanza, la “propoli”, per disinfettare le celle ed isolare ermeticamente tutto ciò che non riescono a buttare via.

L'articolo prosegue subito dopo


Oggi gli apicoltori allevano le api in “case speciali”, che si chiamano arnie razionali.
Queste hanno la forma di una scatola e sono divise in almeno due parti:

il nido, dove le api allevano le larve e conservano le riserve di cibo, miele e polline, che utilizzeranno nel periodo invernale;
il melario nel quale le api, quando il nido è pieno, immagazzinano il miele e da dove gli apicoltori lo raccolgono quando è maturo.

Leggi anche

cosa-mettere-in-valigia-montagna-val-di-fassa-travel-therapy
Guide

Montagna: cosa portare in valigia

Fare una vacanza in montagna significa portare in valigia una serie di cose importanti: dall'attrezzatura per lo sci a guanti, sciarpe e cappelli. Avete in progetto una settimana bianca per divertirvi sugli sci con tutta la famiglia e gustarvi il paesaggio innevato della montagna in inverno? Sappiate che per andare in montagna e godersi la vacanza è importante essere equipaggiati nella maniera più consona. Ecco qualche dritta su cosa portare in valigia. Prima di tutto, per essere sicuri di non dimenticare nulla, stilate una lista degli oggetti che ritenete necessari e man mano che li riponete in valigia eliminateli con Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*