L’amore va oltre

Cultura

L’amore va oltre

Sotto Natale magari si ha bisogno anche di storie con una loro poesia. Forse allora merita, per chi non li conoscesse, parlare degli Amanti di Valdaro. La loro scoperta risale al febbraio di 4 anni fa nei pressi di Mantova. Si stavano facendo alcuni scavi archeologici in una villa di epoca romana e furono ritrovati i resti di questi due corpi, ragazzo e ragazza, sepolti in un abbraccio che li ha resi immediatamente celebri. Le immagini che si possono trovare su internet, sono quelle di due ragazzi (è stato appurato che avevano all’incirca vent’anni) avvinghiati, con i volti che si guardano.

Molto probabilmente i due morirono in questa posa, in epoca neolitica, sorpresi dal freddo e nel tentativo di scaldarsi.

Chi si occupò dopo di seppellirli volle comunque tenerli uniti, cercando di cristallizzare così anche l’affetto che i due

Forse, allora, fu qualcuno ad intrecciare per sempre le membra dei giovani, magari ricordando il profondo affetto che i due provavano l’uno nei confronti dell’altra.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

regali di fidanzamento algerini
Cultura

Tradizionali regali di fidanzamento algerini

22 settembre 2017 di Notizie

Studiare le tradizioni di un Paese significa capirne la cultura. E le celebrazioni di nozze sono sempre un momento per osservarle al meglio. Scopriamo insieme quali sono i tipici regali di fidanzamento algerini.