L’anemia causa la depressione?

Guide

L’anemia causa la depressione?

Si h al’anemia quando il corpo di una persona non produce abbastanza globuli rossi o quando le cellule del sangue sono troppo piccole, hanno deformazioni o fragili per trasportare ossigeno sufficiente per il resto del corpo.

Funzione
I globuli rossi trasportano l’ossigeno dai polmoni al resto del corpo, compresi gli organi e muscoli. Se non si riceve abbastanza ossigeno, può avere un effetto grave sul tuo corpo.

Effetti
Non ottenere abbastanza ossigeno può portare alla perdita di energia, mancanza di respiro, difficoltà di concentrazione, pallore cutaneo, tachicardia e depressione. La depressione non può essere un risultato diretto dell’anemia, ma piuttosto un risultato indiretto a causa di quanto stanca e sfinita può sentirsi la persona.

Considerazioni
L’anemia è causata da una mancanza di nutrienti e può derivare da piccole quantità di ferro, vitamina B12 e acido folico. Questa mancanza di sostanze nutritive può accadere perché una persona non ne riceve abbastanza nel loro corpo o perché il corpo non le assorbe correttamente.

Prevenzione/Soluzione
Se si dispone di carenza di ferro, vitamina B12 o di acido folico, si può essere in grado di recuperare i livelli sani con l’assunzione di integratori e mangiare una dieta ricca di sostanze nutritive.

Sarà inoltre necessario prestare attenzione a quali elementi favoriscono o ostacolano l’assorbimento di questi minerali.

Attenzione
Anche se l’anemia può causare una mancanza di energia e di depressione, non significa necessariamente che si è anemici, perché si verificano questi sintomi. Si consiglia di fissare un appuntamento con il medico prima di cominciare a prendere qualsiasi integratore.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*