Larva Hookworm: cos’è e cosa provoca

Guide

Larva Hookworm: cos’è e cosa provoca

Larva Hookworm: cos'è e cosa provoca
Larva Hookworm: cos'è e cosa provoca

La cosiddetta infezione da “hookworms” è una malattia parassitaria, causata da parassiti presenti nell’intestino degli animali domestici, come i cani e i gatti, che possono infettare l’uomo che viene, ad esempio, in contatto con le loro feci, se per ipotesi quell’uomo si sdraia sulla sabbia senza utilizzare un telo.

I parassiti giacciono sull’epidermide, possono penetrare al suo interno e all’interno dell’organismo. Una volta entrati nell’organismo umano, questi parassiti possono infettare il sistema linfatico o quello polmonare.

I sintomi del contagio dipendono dalla gravità dell’infezione. In alcuni casi, l’infezione si manifesta senza sintomi, in altri questi possono essere lievi, in altri ancora più significativi.

Dopo un attento esame da parte del medico ed un adeguato trattamento terapeutico, l’uomo contagiato potrà dirsi guarito.

E’ recente la storia di un uomo che di ritorno dalla sua vacanza in Nigeria aveva notato lo sviluppo di una vena varicosa sul piede.

Il tempestivo consulto con il medico ha, invece, evidenziato che non si trattava di vena varicosa, ma di larva di hookworm.

In ogni caso, non bisogna mai trascurare nessun sintomo e nessun segnale e consultare tassativamente il proprio medico di fiducia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*