Chi è l’attore che interpreta Cosimo de Medici ne “I Medici”

Serie TV

Chi è l’attore che interpreta Cosimo de Medici ne “I Medici”

In onda su Rai 1, la serie Tv “I Medici”: Cosimo de’ Medici è interpretato dall’attore scozzese Richard Madden

Una meravigliosa serie tv dedicata alla più famosa e storica casata fiorentina de I Medici, una produzione televisiva italiana ed inglese che sta avendo grandissimo successo, trasmessa ogni martedì sera su Rai 1. Una serie che racconta la strepitosa ascesa de I Medici, i quali salirono al potere a metà del XVesimo secolo a Firenze, in Toscana e si insediarono governando per ben tre secoli. Nella serie Tv sono presenti personaggi realmente vissuti ed esistiti ma pure personaggi fittizi, di mera invenzione che fungono da contorno e gravitano sulle vicende politiche della casata fiorentina più potente di tutti i tempi. Nonostante il successo de “I Medici”, sono state sollevate non poche critiche come il primo episodio trasmesso concernente il decesso di Giovanni de’Bicci, padre di Cosimo de’ Medici che viene ucciso da un uomo che inietta un potente veleno nelle viti.

In effetti, la storia ci insegna che Giovanni perì di senilità e non fu vittima di omicidio.

Nel cast sono presenti attori di fama internazionale come Dustin Hoffman, Richard Madden, Alessandro Preziosi e Miriam Leone: proprio il bellissimo attore scozzese Richard Madden è colui che interpreta i panni di Cosimo de’Medici, il capostipite della storica casata fiorentina, nonno del famoso Lorenzo de’Medici, interpretato da Madden, ex reduce del ruolo di Robb Stark de “Il trono di spade”. Dall’intervista Richard Madden descrive così la sua esperienza sul set de “I Medici” accanto alla star internazionale Dustin Hoffman: “È stato entusiasmante lavorare con Dustin Hoffman. Come Cosimo impara da suo padre, anch’io ho imparato da lui. Frank Spotnitz ha reso vivi questi personaggi facendone persone all’avanguardia: non egoisti, ma una famiglia che ha spinto al massimo per lasciare qualcosa per il futuro. Mi piace recitare nei drammi d’epoca: anche ne I Medici mi ha attirato proprio la portata storica dei personaggi.”.

Secondo lo stesso Madden il suo Cosimo è “un uomo molto religioso, fedele alla Chiesa ma capace di una visione più ampia: è capace di programmare il futuro per le successive tre generazioni della sua famiglia.

E per farlo ogni tanto è costretto a fare qualcosa di cattivo. Al giorno d’oggi siamo così coinvolti solo nei nostri smartphone, mentre è interessante vedere come questi personaggi avessero la lungimiranza di pensare 500 anni avanti”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche