Laureati 2014: ci sarà un nuovo TFA?

Cultura

Laureati 2014: ci sarà un nuovo TFA?

La triste sorte di chi attualmente è iscritto o sta per iscriversi a una magistrale:

E chi ora è iscritto o sta per iscriversi alla magistrale? Il testo presentato da Renzi non dice nulla di specifico su questo, ma nel capitolo 1 sono scritte chiaramente due cose:

  1. Non ci sarà un prossimo ciclo di Tfa dopo quello del 2014 (a cui hanno potuto partecipare coloro che si sono laureati fino al mese di Luglio 2014).

stefania-giannini-abolire-labilitazione-scientifica-nazionale1

  1. L’unico sistema di accesso all’insegnamento sarà quello della magistrale abilitante. Chi sceglierà di non iscriversi ad essa e di proseguire gli studi nel normale corso di laurea magistrale, nel caso dopo cambiasse idea, dovrebbe re-iscriversi alla magistrale abilitante (superando quindi prima la selezione del numero chiuso), dare gli esami che gli mancano (una parte verrebbe riconosciuta) e svolgere il tirocinio.

Peccato che le magistrali abilitanti non saranno attivate (se realmente mai saranno attivate) prima dell’anno accademico 2016/2017.

Nel frattempo, chi non vuole vedersi preclusa la via dell’insegnamento, cosa deve fare? E soprattutto, vuoi vedere che l’unica strada rimarrà quella di doversi di nuovo iscrivere a una nuova magistrale fra 2 anni?

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche