L'avocado 'può aiutare a mantenere giovani' e combattere le malattie affrontando molecole pericolose - Notizie.it
L’avocado ‘può aiutare a mantenere giovani’ e combattere le malattie affrontando molecole pericolose
Wellness

L’avocado ‘può aiutare a mantenere giovani’ e combattere le malattie affrontando molecole pericolose

L’avocado potrebbe essere un’arma nella lotta contro l’invecchiamento e le malattie, dicono gli scienziati.
L’olio del frutto è stato dimostrato in test per combattere i radicali liberi – molecole pericolose per malattie cardiache e il cancro.
Questi sono particolarmente comuni all’interno dei mitocondri, le centrali elettriche nelle nostre cellule che trasformano il cibo che mangiamo in energia.

Molti degli antiossidanti dei prodotti chimici in frutta e verdura, come carote e pomodori possono assorbire i radicali liberi -ma non possono farsi strada all’interno dei mitocondri.

Il ricercatore Christian-Rojo Cortes, ha dichiarato: ‘Il problema è che gli antiossidanti in altre sostanze non sono in grado di entrare nei mitocondri.
‘Così i radicali liberi vanno a danneggiare i mitocondri, causando l’arresto della produzione di energia e la cellula a collassare e morire.

I radicali liberi sono prodotti di scarto del metabolismo naturali, ma possono essere generati in numero maggiore a causa di fattori come il fumo di tabacco, inquinamento, e radiazioni.
Essi distruggono il corpo, innescando reazioni a catena che distruggono le membrane cellulari, proteine e anche il DNA.
Il fenomeno è uno dei motori principali che causa danni alle arterie e cancro.

‘Abbiamo bisogno di confermare che ciò che è stato osservato nei lieviti potrebbe verificarsi in organismi superiori, come gli esseri umani’, ha detto Cortes-Rojo, dell’Università Michoacana de San Nicolas de Hidalgo in Messico.
L’olio di avocado è simile per composizione allìolio di oliva, il cui consumo è associato a livelli insolitamente bassi di malattia cronica in alcuni paesi del Mediterraneo, e il signor Cortes-Rojo ha detto che la sua scoperta potrebbe significare che l’olio di avocado diventi ‘l’olio d’oliva delle Americhe’.
Precedenti ricerche condotte in Messico, il più grande produttore di avocado al mondo, hanno dimostrato che il frutto abbassa i livelli ematici di colesterolo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

fumo
Salute

Come rimuovere l’odore del fumo dai capelli

di Notizie

Il fumo danneggia la saluta sia dei fumatori sia di chi sta a contatto con loro. Inoltre i capelli dei fumatori sono più fragili e spenti rispetto a quelli dei non fumatori e l’odore sgradevole del fumo sui capelli è fastidioso. Con alcuni piccoli accorgimenti è però possibile rimuoverlo.