Lavorare nei viaggi COMMENTA  

Lavorare nei viaggi COMMENTA  

Viaggiare è il passatempo favorito di molti e alcuni vanno oltre e lo fanno diventare un lavoro. Se siete interessato a questa possibilità avete varie opzioni tra cui l’agente di viaggi, la guida turistica, lo scrittore di viaggi o lavorare su una nave da crociera. La maggior parte dei lavori legati ai viaggi vi permetteranno di viaggiare e vi permetteranno di vedere parti del mondo di cui avete letto e sentito parlare solo in tv e nei film.


Agente di viaggio
Gli agenti di viaggio organizzano viaggi e vacanze, vendono pacchetti, prenotano voli e crociere e organizzano i trasporti oltre ad occuparsi di prenotare alberghi resort. Spesso hanno sconti sulle vacanze quando vanno in ferie ma questi viaggi li aiutano anche a valutare i posti e l’alloggio permettendogli di essere più informati nel raccomandarli ai clienti. Per molti questa rappresenta la parte più gratificante del lavoro, gli agenti di viaggio lavorano a commissione quindi i salari variano. L’U.S. Bureau of Labor Statistics riferisce che il salario medio su base annua per un agente di viaggi nel 2009 era di circa $30,500.


Guida turistica
Le guide turistiche spesso vengono confuse con gli agenti di viaggio. Le guide in genere dirigono i tour e portano i turisti nelle varie destinazioni. LEguide vengono anche definite capigruppo e rimangono in genere con il gruppo per tutto il viaggio. Volano insieme al gruppo, lo accompagnano sugli autobus, navi e altri mezzi di trasporto e si assicurano che tutti si divertano garantendo la sicurezza . PEr fare la guida turistica si devono avere buone capacità relazionali insieme alla capacità di gestire la logistica e risolvere rapidamente i problemi. Sempre l’U.S. Bureau of Labor Statistics riferisce che il guadagno medio delle guide turistiche nel 2008 era di circa $25,000 l’anno.


Scrittori di viaggio
Gli scrittori di viaggio vengono pagati per scrivere le loro esperienze di viaggio nel mondo. Possono recensire alberghi, ristoranti, attrazioni turistiche e pacchetti viaggio oppure scrivere resoconti delle loro esperienze in città e paesi stranieri. Dare consigli sui viaggi è un’altro modo per vivere coi viaggi, questi scrittori posso lavorare come free-lance oppure essere impiegati da riviste, siti web o altre pubblicazioni. Molti scrittori di viaggio scrivono anche libri. Secondo il sito Simply Hired uno scrittore di viaggi nel 2011 guadagnava in media $35,000 l’anno.

L'articolo prosegue subito dopo


Lavorare sulle navi da crociera
Potete trovare svariate opportunità di lavoro sulle navi da crociera. Il comandante, i marinai e gli ingegneri si occupano della parte meccanica della nave e di portare da un punto all’altro la nave. Inoltre sulla maggior parte delle navi ci sono cuochi, personale di cucina, camerieri, baristi, musicisti e intrattenitori, animatori per bambini, coordinatori delle attività e della sala macchine, addetti alle vendite e croupier. Gli alloggi sono spesso affollati e c’è poca privacy. Dall’altro lato chi lavora sulle navi da crociera possono visitare posti esotici del mondo e venir pagati limitando al massimo le spese di mantenimento. Gli stipendi variano a seconda del tipo di mansione e dal tempo che si resta imbarcati. La Simply Hired afferma che un impiegato medio imbarcato nel 2011 guadagnava circa $52,000 l’anno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*