Lavoretti bambini per la Festa dei Nonni

Lavoretti bambini per la Festa dei Nonni

Infanzia

Lavoretti bambini per la Festa dei Nonni

festa dei nonni
Festa dei nonni

La festa dei nonni è un avvenimento molto importante da festeggiare. Scopri quali sono le idee regalo migliori che i nipotini possono fare ai loro nonni.

Il 2 ottobre in Italia è una data molto importante. In questo giorno infatti vengono festeggiati i veri angeli custodi di ogni famiglia: i nonni. Queste incredibili persone, nonostante l’età e la fatica, sono sempre disposte ad aiutare i propri figli accudendo con cura e amore i loro nipoti. I nonni mantengono un posto molto importante nel cuore di ognuno dei nipoti. Tutti infatti hanno un bel ricordo della propria nonna o del proprio nonno.

Festa dei nonni

Il ruolo che rivestono i nonni é davvero importante. Loro infatti sono l’unica e vera stampella a sostegno del welfare italiano sempre più in crisi. La festa dei nonni è stata formalmente istituita in Italia nel 2005, quando il Parlamento ha riconosciuto ufficialmente il loro ruolo fondamentale. La data del due ottobre non è stata scelta casualmente. In questa giornata infatti la Chiesa celebra gli angeli, a cui spesso viene paragonata la figura dei nonni.

La relazione che si crea tra nonni-genitori-nipoti è molto stretta. Sostanzialmente è un rapporto di inclusione dei primi all’interno del nucleo familiare dei secondi. Chiaramente di questo rapporto quelli che maggiormente ne traggono vantaggio sono i bambini. Loro infatti si adattano meglio nella casa dei nonni, non si ammalano a contatto con estranei. Infine spesso il ruolo dei nonni risulta fondamentale anche a livello economico. Spesso decidono di contribuire alle spese quotidiane dei loro nipoti, alle loro spese scolastiche e agli hobbies.

Idee regalo da parte dei bambini

Quando un nipote è grande risulta molto più facile pensare a un regalo per i propri nonni. E quando il nipotino è un bambino? Fortunatamente esistono delle idee regalo che anche più piccoli possono realizzare. Per esempio un’idea molto carina può essere un albero genealogico realizzato con lo scrapbooking. Oppure un’impronta della loro manina. Questo vale anche per i bimbi più grandi che possono lasciare la loro impronta sul biglietto per i nonni.

Un altro bel pensiero può essere quello di regalare una tazza contenente tante piccole frasi dedicate a loro dettate dal nipotino e scritte con l’aiuto di un genitore.

In questo modo ogni volta che i nonni berranno una tazza di caffè si sentiranno coccolati e amati. Volendo è possibile decorare la tazza con dei piccoli disegnini realizzati direttamente dai bambini. Infine forse il regalo più apprezzato può essere il passare un’intera giornata con i propri nonni che saranno sicuramente entusiasti della scelta. Durante l’arco della giornata il nipotino potrà andare al parco o vedere la televisione insieme al nonno. Oppure potrà aiutare la nonna nella preparazione di qualche gustoso manicaretto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche