Lavoretti di Natale con pasta, sughero e uncinetto

Cultura

Lavoretti di Natale con pasta, sughero e uncinetto

Ecco qualche idea sfiziosa per realizzare lavoretti di Natale utilizzando materiali semplici come la pasta, il sughero e l’uncinetto.

Se siete alla ricerca di decorazioni natalizie fai da te ecco qualche idea. Per realizzare sfiziosi lavoretti in occasione del Natale procuratevi questi materiali: pasta, sughero e uncinetto. Cominciando dalla pasta, con questa potete creare dei graziosi angioletti. Utilizzando diversi formati di pasta (rigatoni, stelline, farfalle, ecc.) potete decorare gli angeli a vostro piacimento aiutandovi con un po’ di colla. Per finire, spruzzate porporina colorata (meglio se dorata o argentata) oppure un po’ di polvere glitterata. Con la pasta tipologia bottoncini oppure ruote potete invece creare un bellissimo albero di Natale, che dovrete colorare di verde. Le diverse parti verranno unite con colla vinilica.

Potete utilizzare questo alberello come lavoretto natalizio adatto ai più piccoli. Procurandovi pasta di diverse tonalità potete rivestire le palline per il vostro albero di Natale oppure crearne di nuove con apposita base.

Con la pasta tipologia “farfalla” potete realizzare anche splendide ghirlande natalizie da appendere in casa. Dopo aver colorato la pasta di argento o d’oro, fissate le farfalle alla base circolare, poi aggiungete campanellini e fiocco natalizio per completare l’opera.

Un altro materiale facilmente reperibile con il quale potete sfiziarvi a realizzare lavoretti di Natale è il sughero. Basterà procurarvi tanti tappi di bottiglia per creare oggetti ornamentali da regalare o da mettere in bella mostra in casa.

Dipingete i tappi di sughero in diversi colori (bianco per un pupazzo di neve, rosso per Babbo natale. Disegnate occhi, naso e bocca con un pennarello nero e, nel caso di Babbo Natale, aggiungete un po’ di ovatta come barba e una stoffa rossa per abbozzare il cappello. Potete realizzare anche simpatici folletti natalizi con le stesse modalità. Avrete così originalissimi segnaposto per la vostra tavola di Natale!

Se invece sapete lavorare con l’uncinetto, ecco altre idee per realizzare lavoretti in vista delle festività natalizie.

Per decorare l’albero di Natale un angioletto in uncinetto si realizza in poco tempo e facilmente. In cotone o in lana, potete impreziosirlo con pailettes e perline. Anche per le principianti non sarà difficile realizzare un centrotavola con stelle di Natale, così come può essere un’idea carina rivestire di uncinetto le palline da appendere all’albero, magari aggiungendo altro materiale come pizzo, passamanerie e nastri di vario tipo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...