Lavori in Italia per stranieri
Lavori in Italia per stranieri
Economia

Lavori in Italia per stranieri

Stranieri
Stranieri

In un momento in cui il lavoro si dimostra abbastanza poco prolifico vediamo alcune delle possibilità lavorative migliori per stranieri in Italia

Il lavoro è sempre una tematica particolarmente spinosa nel suo complesso, soprattutto dal 2008 in poi con l’avvento della crisi economica a livello globale: che si parli di diplomati o anche di laureati le difficoltà non cessano di mancare in molti campi. A ciò va sicuramente aggiunta la questione degli stranieri in Italia, molti dei quali in cerca di possibilità concrete: vediamo una rosa possibile di soluzioni che vedono una buona richiesta di cittadini non italiani come papabili lavoratori.

Occupazioni con ampia domanda

C’è molta richiesta di assistenti turistici: non tutti ne sono al corrente, ma ciò che riguarda il turismo e soprattutto l’ambito dell’entertainment in villaggi turistici e hotel in generale è una dimensione particolarmente fluida e aperta a scambi culturali: la conoscenza di diverse lingue straniere può risultare uno dei criteri fondamentali per la ricerca di personale atto a intrattenere clienti dalle zone più disparate del globo e non solo italiani.

Qualità indispensabili sono duttilità, dinamicità e predisposizione al contatto. Ambito totalmente differente ma disposto ad accogliere lavoratori non italiani è quello della cura delle persone più anziane: badanti responsabili e capaci di accudire e instaurare un rapporto umano di fiducia sono sempre ben accetti.

Altri mestieri: sacrificio e volontà pagano

Altri lavori particolarmente accessibili ad uno straniero in Italia sono quelli di cameriere e fattorino: in molte città italiane un’attività di ristorazione o un bar che necessiti di forze nuove, disponibilità e capacità manuale non manca mai, anzi negli ultimi tempi le soluzioni “estere” riscuotono sempre maggior successo. Da questo punto di vista non mancano gli sbocchi soprattutto se consideriamo imprese di catering e attività simili che richiedono persone con destrezza e grande pazienza. Così avviene anche per l’inserimento in hotel e ambiti simili dove viene richiesto di trasportare bagagli, pacchi e molto altro a seconda delle necessità del datore di lavoro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche