> > Lavoro d'ufficio? Danni al cuore per i super-sedentari

Lavoro d'ufficio? Danni al cuore per i super-sedentari

Good Smile Company offices ladies

Rischi di danni al cuore in aumento fino al 14% per chi conduce una vita super-sedentaria. L'allarme arriva dall'Università del Texas. Che stare seduti per troppe ore al giorno non giovi alla salute, è risaputo. Stare seduti per troppe ore davanti al computer può causare problemi alla vista, olt...

Rischi di danni al cuore in aumento fino al 14% per chi conduce una vita super-sedentaria. L’allarme arriva dall’Università del Texas.

Che stare seduti per troppe ore al giorno non giovi alla salute, è risaputo. Stare seduti per troppe ore davanti al computer può causare problemi alla vista, oltre che a problemi di postura nel caso in cui non si stia seduti nel modo corretto. Le cattive notizie non sono finite: sembrerebbe che possa causare anche danni al cuore.

Un recente studio pubblicato sulla rivista scientifica Jama Cardiology dimostrerebbe che arrivare al limite massimo di ore seduti – ossia 10- sarebbe gravemente dannoso per la salute. Sembrerebbe che stare troppe ore seduti, conducendo una vita super-sedentaria, creerebbe danni al cuore e al sistema circolatorio.

Ovviamente sul tema era già stati condotti numerosi studi, per analizzare quali fossero le conseguenze delle ore prolungate in posizione statica. Comparando e studiando le ricerche già condotte in precedenza – per l’esattezza nove studi, che hanno portato ad analizzare più di 700 mila persone in merito ai danni al cuore – gli studiosi dell’Università del Texas hanno ricavato dei dati piuttosto allarmanti. I soggetti studiati sono stati monitorati nel corso del tempo, ben oltre i dieci anni. Ne è emerso che più di 25 mila persone sono state soggette all’insorgenza di problemi cardiovascolari. Al di sopra delle 10 ore di sedentarietà, il rischio di problemi vascolari è dell’8%, arrivando fino a picchi del 14% nel caso in cui si stia seduti per più di 12 ore al giorno.

Queste percentuali sono riferibili anche a soggetti che hanno una vita regolare e sana (dimostrando dunque che l’insorgenza di complicazioni non sarebbe direttamente legata a cause come l’obesità). La cosa migliore da fare sarebbe quindi riuscire ad alzarsi durante l’arco della giornata, almeno due o tre volte nell’arco di quattro ore, in modo tale da riattivare la circolazione ed evitare quindi le complicanze sopra descritte.