Lavoro: il tuo negozio online

Guide

Lavoro: il tuo negozio online

L’invenzione di Internet, e la sua presenza ormai consistente in quasi tutto ciò che facciamo, ha aperto la porta per tutti i tipi di nuove possibilità di lavoro. Il lavoro on-line, nonostante i guadagni non siano altissimi, è particolarmente allettante perché permette di gestire il proprio tempo, e di lavorare quando – e se – si è in vena di farlo. Dal tutoraggio on-line alle relazioni pubbliche, fino alla progettazione di siti web, le possibilità di lavoro online sono abbondanti.

VENDERE FOTOGRAFIE: La tua passione è stare dietro l’obbiettivo? Perché non ti apri un sito in cui puoi vendere le tue fotografie? Siti web come Dreamstime, iStockphoto, Shutterstock e Getty Images sono basati proprio su questo, e vendono le proprie immagini sia singolarmente sia in stock, offrendo spesso anche servizi laterali, quali la personalizzazione di calendari ed agende, album fotografici, stampe digitali su magliette etc.

DISEGNARE SITI WEB: Se sei esperto di Internet ed hai completa conoscenza HTML e web design, puoi avviare un business come web designer. La concorrenza è alta, ma molte piccole imprese e anche i blogger vogliono un sito web attraente e pagheranno bene per quel servizio.

BLOGGER: Ti piace scrivere? Allora apri un tuo blog personale, in cui potrai scrivere di qualunque tematica ti possa interessare, guadagnando qualcosa grazie ai tuoi iscritti ed alla pubblicità “per click”, (come ad esempio il servizio “Google adsense”).

ASSISTENTE VIRTUALE: I professionisti occupati non sempre hanno il tempo per tenere traccia dei loro programmi, fissare appuntamenti o anche controllare i propri messaggi ed e-mail. Naturalmente, cercano qualcun altro che si prenda cura di questi dettagli al posto loro. Gli assistenti virtuali lavorano da casa, sul proprio pc e si occupano di espletare attivitàquali l’organizzazione delle liste, l’aggiornamento programmi, rispondere alle e-mail etc etc.

VENDERE ONLINE: Il negozio online sta diventando un ottimo lavoro, in quanto non richiede investimenti iniziali (se non quelli relativi ad aprirsi un sito, pubblicizzarlo ed indicizzarlo sui motori di ricerca), non prevede un magazzino, ed è a portata di click. Esistono diversi modi con cui avviare tale attività, o con siti di aste online come e-bay, oppure mediante il Drop Shipping, oppure ancora acquistando articoli all’ingrosso e rivendendoli sul proprio sito.

TUTORING ONLINE: Dagli studenti universitari a coloro che desiderano apprendere una lingua o una particolare materia, c’è sempre qualcuno che ha bisogno di essere seguito in un programma di studi. Esistono molti grandi siti che sono sempre alla ricerca di personale online che si occupi di tali mansioni, ma puoi anche decidere di intraprendere il lavoro da te, magari sfruttando skype. Fatto è che le vecchie ripetizioni di una volta tanno reggendo il passo con i tempi e si sono trasferite online, quindi se sei in grado di insegnare qualcosa a qualcuno, puoi prendere in considerazione anche questa idea.

TRADUZIONI: Conosci bene una lingua straniera? Prova con le traduzioni online, esistono moltissime opportunità di lavoro di questo tipo online, come ad esempio su siti come translated.net e simili. La concorrenza è alta e spietata, le remunerazioni non sempre sono alte, ma c’è sempre un’opportunità di questo tipo online, basta cercarla.

PUBBLISHING: Un’altra opportunità, affine a quella di cui sopra, è la pubblicazione di articoli online. Anche qui le opportunità di lavoro sono molte, basta visitare siti d’informazione e contattarli per proporre la propria candidatura. Puoi anche scegliere di scrivere guide e brevi articoli su siti che offrono queste possibilità, ed ovviamente, quanti più articoli o guide riuscirai a pubblicare, tanto maggiori saranno i tuoi guadagni. Anche in questo caso, però, le aspettative di remunerazione non sono altissime.

MARKETING: Anche il web marketing è un settore che ha preso molto piede negli ultimi anni. Come sempre, la concorrenza è spietata, ma con l’avvento dei social network – tra cui Twitter, Pinterest, Facebook, Tumblr etc – le imprese desiderano promuovere sé stesse online, per non perdersi nella confusione. Le aziende medio-grandi, quindi, spesso assumono consulenti media online e quelli nel campo delle pubbliche relazioni, perché si prendano cura di questo delicato aspetto della loro attività. C’è in rete un e-book molto esplicativo a tal proposito, che permette di replicare un caso di studio dalle enormi potenzialità, per fare del buon marketing online d’impresa, senza investire cifre irraggiungibili, ed ottenendo dei risultati incredibili. Basta replicarlo ed il gioco è fatto.

TRADING ONLINE: Sei un esperto di borsa e finanza? Prova allora con il Trading online, che ti permette di guadagnare con il Forex. Esistono moltissimi siti che offrono tale opportunità e spiegano nel dettaglio come fare. Non vi fidate però di chi chiede soldi in anticipo: le truffe sono sempre in agguato. E questo vale per ogni altro tipo di lavoro online.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...