Lavoro sedentario: consigli per mantenersi in linea COMMENTA  

Lavoro sedentario: consigli per mantenersi in linea COMMENTA  

Molti di noi lavorano in ufficio, il che significa che trascorriamo buona parte della giornata seduti alla scrivania, e il massimo dell’attività fisica consiste nell’alzarci e andare a prendere un caffè alla macchinetta. Ciò può portare ad un aumento di peso e perdita del tono muscolare, specialmente se anche nel tempo libero si tende a condurre una vita sedentaria. Ma bastano pochi piccoli accorgimenti per aumentare un po’ l’attività fisica durante la giornata. Non smetteremo mai di ripeterlo, iscriversi ad un corso in palestra non è il solo e unico modo per fare attività fisica, bastano pochi piccolo esercizi che sommati l’uno all’altro alla fine della giornata portano a buoni risultati. E questi piccoli esercizi possono essere fatti anche durante le ore di lavoro. I benefici di questa nuova attività fisica sul vostro benessere saranno sorprendenti.


1-Parcheggiate l’automobile il più lontano possibile dall’ufficio. Fare una camminata è un ottimo modo per iniziare e terminare le giornata lavorativa.

2-Durante la pausa pranzo o la pausa caffè, fate un giro o fate due passi per l’azienda invece di stare in mensa o al bar tutto il tempo a spettegolare.


3-Non prendete l’ascensore o le scale mobili, andate a piedi il più spesso possibile. Salire le scale è un vero e proprio esercizio, in quanto stimola la circolazione sanguigna, che tra l’altro gioverà alla vostra concentrazione mentre lavorate.


4-Se vi viene un languorino durante il pomeriggio, sostituite brioches, cioccolatini e patatine con frutta fresca da sgranocchiare in ufficio. La scelta di cibi sani è fondamentale per mantenersi in forma.

L'articolo prosegue subito dopo


5-Mentre siete alla scrivania, fate qualche esercizio. Per esempio, alzatevi mentre parlate al telefono. Sembra una sciocchezza, ma bruciamo molte più calorie stando in piedi piuttosto che stando seduti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*