Lazio Rosso Igt Il Vassallo 2012, Colle Picchioni

Vini

Lazio Rosso Igt Il Vassallo 2012, Colle Picchioni

A Frattocchie – Marino, in provincia di Roma, si trova l’azienda vitivinicola Colle Picchioni, una realtà ricca di tradizione fondata nel 1976. La cantina produce alcuni dei migliori vini del Lazio, mantenendo un’alta qualità per tutta la linea produttiva che annovera circa ottantamila bottiglie all’anno, da dodici ettari coltivati a vite.

Fra i tanti prodotti di pregio ricordiamo l’ottimo bianco Le Vignole, incontro di Malvasia, Trebbiano e Sauvignon, e l’interessante rosso Perlaia, blend di Merlot, Sangiovese e Cabernet Sauvignon; oggi assaggiamo uno dei gioielli dell’azienda laziale, il Lazio Rosso Igt Il Vassallo, composto da uve Merlot al 60%, Cabernet Sauvignon al 30% e Cabernet Franc al 10%, affinate per otto mesi in legno francese.

Dalla vendemmia 2012 ci giunge nel calice un vino di colore rosso rubino fitto e luminoso, piuttosto consistente; i profumi raccontano di pepe nero e cannella, frutta rossa matura, prugna, lamponi e more, con note evolute e molto fini di tabacco e cacao.

Caldo ed avvolgente al palato, scorre pieno di gusto scandito da fini tannini e da una scia minerale esaltante; equilibrato e ricco di carattere, chiude con un finale elegante, lungo e persistente.

Un rosso d’autore, lo proverei in abbinamento con la tagliata al rosmarino.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...